Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo ha colpito il nord: ferita una donna nel novarese, folgorato un uomo a Verona; downburst nel mantovano

Meteo - Un'ondata di violento maltempo sta interessando il nord Italia, ci sono danni materiali, ma anche a persone: una donna e un uomo feriti gravemente rispettivamente nel novarese e Verona per un albero e un fulmine, i dettagli

Meteo – Violento maltempo ha colpito il nord: ferita una donna nel novarese, folgorato un uomo a Verona; downburst nel mantovano
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo ancora in azione al nord

Già negli scorsi giorni le condizioni meteo sulle regioni settentrionali sono apparse settorialmente particolarmente perturbate, con grandine anche di grossa taglia che non ha mancato di portare danni e feriti. Nella giornata odierna piogge e temporali con grandinate si sono abbattute ancora una volta al settentrione a causa di deboli infiltrazioni più fresche di natura atlantica, provando anche in questo caso danni e feriti, come vedremo.

Resta molto caldo al centro-sud

Una massa d’aria molto calda di origine subtropicale continua invece ad interessare le regioni meridionali e buona parte di quelle centrali, dove i cieli appaiono sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale massa calda, peraltro particolarmente umida, funge da carburante per gli eventi estremi che si stanno susseguendo negli ultimi giorni al nord. Lo scontro tra una massa d’aria molto calda (ed umida) e le deboli infiltrazioni più fresche notoriamente una fenomenologia estrema.

Violento maltempo colpisce il nord anche oggi

Il maltempo non ha risparmiato il settentrione nemmeno nella giornata odierna. Ed è così che dopo la tromba d’aria registrata questa mattina in quel di Milano, piogge, temporali e grandinate hanno continuato a mietere danni e feriti. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it” le forti raffiche di vento che accompagnavano i fenomeni nelle scorse ore, hanno abbattuto un albero che avrebbe travolto una donna vicino ad un agriturismo, ferendola gravemente nel novarese e più precisamente a Castelletto Ticino. Ma non è finita qui.

.

Uomo colpito da un fulmine a Verona, incendio in un abitazione nel varesotto; downburst nel mantovano

Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, un uomo sarebbe inoltre stato colpito da un fulmine in Piazza Porta Nuova a Verona, a causa di un sistema temporalesco particolarmente attivo. Sarebbe stato ricoverato in gravi condizioni. Un incendio sarebbe inoltre divampato in un’abitazione nel varesotto, dove diverse sarebbero state le chiamate ai Vigili del Fuoco anche per allagamenti e alberi caduti. Forte downburst si è registrato nel mantovano e in particolare a San Benedetto Po e Quingentole, dove diversi alberi sono stati abbattuti e qualche tetto divelto. Un albero sarebbe infine caduto investendo un automobile anche a Cinisello Balsamo, dove la persona, in questo caso, sarebbe uscita miracolosamente illesa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto