Meteo - Feste di Natale rovinate dal maltempo con temperature e neve in abbassamento: i dettagli

Meteo - Vortice depressionario di stampo atlantico, ma con contributo artico staziona sul Mediterraneo per le Feste di Natale: temperature e neve in abbassamento fino in alta collina, i dettagli

Previsioni meteo Natale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo insiste in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi mediamente perturbate in Italia, con piogge e rovesci in transito sul versante tirrenico e su parte del nord, con fenomeni localmente anche intensi per effetto di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo alimentata da correnti atlantiche da nordovest e artiche da nordest. Le temperature, infatti, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Prossime ore con maltempo in estensione in Italia

Le prossime ore vedranno l'estensione del maltempo su alcuni settori della nostra Penisola, con rovesci pronti a sconfinare sul versante adriatico e sull'Emilia Romagna, dove i fenomeni appariranno mediamente moderati. Nevicate potranno inoltre imperversare su alcuni settori delle Alpi e degli Appennini (scopri dove di preciso), con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Feste di Natale con maltempo e clima più similarmente invernale

Nel corso dei prossimi giorni un vortice depressionario si isolerà sul bacino del Mediterraneo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e, pertanto, alimenterà la fase di maltempo sulla nostra Penisola. Piogge e possibili temporali si attiveranno sia nella giornata di domani mercoledì 24, che in quella di giovedì 25 e venerdì 26 dicembre in maniera sparsa da nord a sud, con fenomeni localmente anche intensi con temperature e neve in abbassamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve fino in collina

In un contesto comunque perturbato le temperature all'interno della nostra Penisola subiranno mediamente un'ulteriore diminuzione attestandosi in alcuni casi su valori inferiori alla media di riferimento. Questo determinerà un abbassamento della quota neve che, sull'Appennino Tosco-Emiliano potrà scendere fino in collina, soprattutto nella serata della vigilia di Natale. In arrivo nevicate intermittenti anche sulle Alpi (specie occidentali) e Appennino (specie centrale) a quote di montagna o, nel primo caso, anche di bassa montagna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.