Meteo - Generale stabilità e bel tempo in Italia si confermeranno anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano torna ad avvolgere il Mediterraneo centro-occidentale dopo settimane di assenza, con generale stabilità e bel tempo in Italia e temperature in aumento: i dettagli

Anticiclone in auge sul Mediterraneo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo

La risalita di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sta interessando dalla seconda parte di ieri soprattutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, aprendo una fase di maggiore stabilità sulla nostra Penisola rispetto a molte di quelle che l'hanno coinvolta negli ultimi due mesi. Si tratterà, anzi, della fase più stabile, con l'Anticiclone che sembra poter stazionare a lungo.

Generale stabilità e bel tempo

Nella fattispecie odierna le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte fin dalle prime ore della notte, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia sparsa si è generata tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e sulle vallate interne, con temperature che, in questo contesto, hanno quest'oggi subìto mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Alta pressione stazionaria anche nelle prossime ore

Le prossime ore vedranno la prosecuzione del predominio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Gli effetti di tale evoluzione saranno ovvi e confermeranno di base quanto già osservato in queste e nelle scorse ore: le condizioni meteo, pertanto, si manterranno generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in serata, con temperature in aumento

Le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte nella serata odierna e saranno accompagnate dall'assenza di disturbi nuvolosi in prevalenza, con maggiori addensamenti che transiteranno solo sulle regioni settentrionali. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore attestandosi ben oltre la media di riferimento e con clima che risulterà pertanto più tipicamente tardo-invernale che pienamente invernale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.