Meteo - Il maltempo si gioca le sue ultime cartucce, con piogge e temporali ancora in arrivo: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone azzorriano torna a spingere sull'Italia allontanando le correnti di maltempo che si gioca le sue ultime cartucce, con piogge e temporali ancora in arrivo: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in azione in Italia
Non si arresta l'ondata di maltempo sull'Italia, con piogge e temporali che in un modo o in un altro continuano a riuscire ad azionarsi sul nostro Paese, colpendo principalmente i settori più interni e montuosi, ma non solo. L'instabilità coinvolge da questa notte anche il nord, con fenomeni localmente anche intensi e con temperature che non subiscono mediamente una lieve diminuzione.
Prossime ore verso un miglioramento, ma con qualche rovescio o temporale insistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare in virtù di un aumento di pressione atteso sul bacino del Mediterraneo centrale. Gran parte della fenomenologia pertanto si esaurirà gradualmente, con qualche rovescio o temporale che comunque rimarrà in azione in alcune zone del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, confermeranno al più mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo fino a giovedì
Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo atteso nelle prossime ore, anche la giornata di domani mercoledì 28 maggio sarà verosimilmente caratterizzata da qualche rovescio o temporale, mentre un nuovo peggioramento più evidente, ma anch'esso temporaneo, coinvolgerà l'Italia per giovedì 29, a causa di un fronte instabile innescato da un rapido cavo perturbato di natura atlantica che scorrerà lungo il bordo orientale dell'Anticiclone. Per questo motivo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'instabilità coinvolgerà il medio versante adriatico e le regioni meridionali peninsulari, con fenomeni localmente anche intensi, specie nelle ore pomeridiane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime note di maltempo, l'Anticiclone torna a spingere
Si tratterà verosimilmente delle ultime note di maltempo sulla nostra Penisola, prima di un miglioramento delle condizioni meteo sostanzialmente definitivo a causa della nuova espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso il nostro Paese. Ciò determinerà nei giorni a seguire maggiore stabilità e bel tempo con temperature in graduale, ma costante aumento e sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prima settimana di giugno tra possibile ondata di caldo ma anche insidia maltempo su alcune regioni
29 Maggio 2025 | ore 15:03
Meteo domani 30 maggio: anticiclone alla ribalta con tempo stabile, sole prevalente e temperature in aumento
29 Maggio 2025 | ore 14:34