METEO - Inizio di SETTIMANA con ANTICICLONE prevalente e CALDO intenso, ma con primi SEGNALI di CEDIMENTO: i dettagli
METEO - Prima parte di SETTIMANA con ANTICICLONE prevalente e CALDO intenso, ma con primi SEGNALI di CEDIMENTO con l'arrivo del MALTEMPO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente bel tempo sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili nella giornata odierna e in particolare, dopo una mattinata caratterizzata dalla generale assenza di fenomeni, nel pomeriggio qualche temporale localizzato si sta generando e sviluppando lungo il settore alpino, con calo delle temperature al passaggio del maltempo. Altrove il tempo si mantiene tuttavia stabile e asciutto, con clima peraltro pienamente estivo e temperature diversi gradi oltre la media del periodo.
Prossime ore ancora rovesci residui
Nel corso delle prossime ore e con particolare riferimento alla serata odierna, le condizioni meteo continueranno a mantenersi localmente perturbate (scopri dove), malgrado la tendenza ad un graduale miglioramento. Il tempo tuttavia insisterà a risultare perlopiù stabile e asciutto all'interno del territorio nazionale, dove le temperature si manterranno su valori decisamente oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con caldo pienamente estivo anche al nord.
Inizio di settimana, qualche segnale di cedimento dell'Alta pressione
Un campo di Alta pressione di origine africana continuerà anche ad inizio settimana a porsi in una posizione piuttosto invadente sul quadro sinottico sul Mediterraneo centrale, tuttavia stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo potrebbe manifestare qualche segnale di cedimento via via più evidente nei prossimi giorni. Il maltempo è infatti destinato a diffondersi gradualmente con il passar del tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in espansione
Il maltempo dunque acquisterà terreno con il passar dei giorni finendo nella giornata di martedì 5 luglio a interessare possibilmente le pianure anche più distanti dal settore alpino del nord Italia, fino a raggiungere addirittura l'Appennino centro-meridionale con rovesci e temporali. Quest'evoluzione preluderà l'arrivo di un'ondata di maltempo ancora più diffusa nella seconda parte di settimana, su cui approfondiremo in editoriali postumi: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il maltempo tiene ancora sotto scacco l’Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
08 Febbraio 2026 | ore 20:39
Meteo Napoli – Fase nuvolosa e uggiosa in città, con rovesci frequenti e calo termico: ecco le previsioni
08 Febbraio 2026 | ore 18:44
Meteo – San Valentino verso il maltempo polare, con piogge e possibili temporali e grandinate: i dettagli
08 Febbraio 2026 | ore 18:10