Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROVESCI e TEMPORALI in formazione in ITALIA nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Qualche disturbo di MALTEMPO si azionerà sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE, con ROVESCI plausibili anche in serata: ecco tutti i dettagli

METEO – ROVESCI e TEMPORALI in formazione in ITALIA nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo prevalente in Italia

E’ appena trascorsa una mattinata di bel tempo generale sul nostro Paese, accompagnato ovviamente da condizioni meteo di totale stabilità, come l’intera giornata di ieri. Nel corso di questo pomeriggio l’evoluzione meteorologica vedrà un peggioramento interessare solo alcune aree del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tempo rimane comunque stabile sulla stragrande maggioranza della nostra Penisola, grazie ad un campo di Alta pressione di origine africana nettamente dominante sul Mediterraneo centrale.

Rovesci in formazione sull’arco alpino

Nel corso di questo pomeriggio le immagini satellitari stanno mostrano un peggioramento delle condizioni meteo relegate alle sole zone alpine, dove si osserva la formazione e lo sviluppo di rovesci anche accompagnati da attività elettrica, ma comunque localizzati. Sul resto del Paese le condizioni meteo, come accennato in precedenza, si mantengono e si manterranno stabili e a cui si associano temperature pienamente estive e di alcuni gradi oltre la media del periodo.

Prossime ore di maltempo sul settore alpino

La formazione e lo sviluppo dei suddetti temporali e dei rovesci continueranno ad interessare l’Italia nelle prossime ore stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo. In particolare i fenomeni si manterranno localizzati ai settori alpini, con occasionali grandinate. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno ancora stabili e asciutte e accompagnate da un clima più che estivo, con valori massimi anche piuttosto elevati.

.

In serata attenuazione dei fenomeni, maltempo possibile e residuo ancora sul Trentino Alto Adige

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno verso un graduale miglioramento in serata, con rovesci residui che però continueranno ad interessare alcune aree dello stivale e in particolare quelle del Trentino Alto Adige, occasionalmente accompagnati anche da temporali. Miglioramento sul resto d’Italia, con le condizioni meteo che risulteranno dunque stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale e con temperature che si manterranno più elevate della media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto