Meteo - Maltempo ad oltranza in Italia, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nel Weekend: i dettagli
Meteo - Anche il Weekend sarà destinato al maltempo in Italia, con piogge e possibili temporali in arrivo soprattutto al centro-sud con neve in montagna e temperature invernali senza eccessi. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro perturbato sull'Italia
L'ingresso di una perturbazione di origine polare marittima ha determinato maltempo in Italia fin dagli esordi della giornata corrente, con neve finanche in pianura al nordovest tra la notte e le prime ore del mattino, con piogge e rovesci che si sono poi estesi sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, in maniera mediamente moderata e sparsa. Le temperature, in questo contesto, mentre risultano invernali al nord, al centro-sud risentono di un richiamo di correnti sciroccali, rispecchiando un clima più autunnale, con picchi fino a +22°C nel palermitano.
Prossime ore ancora di maltempo in Italia
Le prossime ore saranno ancora contrassegnate dal maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che rimarranno tuttavia rilegati sui settori centrali, soprattutto sul versante tirrenico con fenomeni mediamente moderati. Rimane invece relativamente più stabile al nord e al sud, ma con climi contrapposti: mentre al settentrione le temperature risulteranno infatti invernali, il sud risentirà ancora di un richiamo di correnti più miti in grado di tenere i valori termici particolarmente elevati, specie nel palermitano.
Maltempo anche nei prossimi giorni in Italia
Dalla giornata di oggi e fino a quella di venerdì 6 febbraio l'Italia assisterà al passaggio di una duplice perturbazione di stampo polare marittimo, con piogge e temporali che si estenderanno in maniera sparsa o a tratti diffusa da nord a sud con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico. La neve potrà scendere a quote medie al nord, specie per domani mercoledì 4, e mai al di sotto della montagna al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend destinato al maltempo, specie al centro-sud
Il maltempo terrà sotto scacco la nostra Penisola anche nel corso del prossimo Weekend, con un passaggio piuttosto basso di una nuova perturbazione di stampo, anche in questo caso, polare marittimo, con piogge e possibili temporali che rimarranno pertanto relegati maggiormente al centro-sud, con nevicate in arrivo a quote di montagna e finanche i 1.200/1.300 metri sull'Appennino centrale. Qualche rovescio potrebbe comunque coinvolgere l'Emilia Romagna e il Piemonte, dove la neve si attesterebbe a quote più basse e più precisamente comprese tra i 900 e i 1.100 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inasprimento del maltempo in arrivo, con neve a quote medie e possibili nubifragi: i dettagli
03 Febbraio 2026 | ore 19:00
Meteo – Maltempo autunnale in Italia, dopo le nevicate fino al piano del mattino: i dettagli
03 Febbraio 2026 | ore 18:13
Meteo – Possibili manovre invernali sull’Europa da metà febbraio per indebolimento del vortice polare
03 Febbraio 2026 | ore 15:12
Meteo domani 4 febbraio: vortice sul Mediterraneo con maltempo diffuso in Italia, ancora piogge e temporali
03 Febbraio 2026 | ore 14:30