Meteo - Nuova spinta dell'Anticiclone la prossima settimana, con maggiore stabilità e temperature in aumento
Meteo - Vasto campo di Alta pressione in arrivo la prossima settimana sul Mediterraneo centrale, con maggiore stabilità, temperature in aumento e ritorno della nebbie. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale ha permesso quest'oggi un netto miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato solamente nella giornata di ieri, con maggiore stabilità in tutta Italia. Qualche rovescio di debole o moderata intensità sta tornando a coinvolgere in queste ore alcune aree della Sicilia e della Calabria tirreniche, con temperature che, in questo contesto, subiscono un primo aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in estensione per domani
Nella giornata di domani venerdì 9 gennaio le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente sul nostro Paese a causa dell'avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che innescherà piogge e rovesci sparsi su buona parte del medio-basso versante tirrenico, con temperature mediamente in aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi a causa di un richiamo di correnti più miti. La neve, infatti, riuscirà a scendere sull'Appennino centrale solo a quote di montagna.
Nuovo calo termico e neve collinare nel Weekend
La suddetta saccatura depressionaria di origine polare marittima investirà in pieno il nostro Paese nel corso del prossimo Weekend, aprendo una fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali a cui si assocerà un nuovo calo delle temperature, che tuttavia si manterranno su valori leggermente più alti rispetto a quelli registrati negli ultimi due giorni. Tuttavia, tanto basterà a favorire il ritorno della neve fino a quote collinari o di bassa montagna, Isole Maggiori comprese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimonta anticiclonica da lunedì
A partire dalla giornata di lunedì 12 gennaio le condizioni meteo torneranno a migliorare sulla nostra Penisola grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale, con maggiore serenità, ma anche il ritorno di nebbie e foschie su Pianura Padana e vallate interne. Tale dinamica favorirebbe un nuovo sensibile rialzo delle temperature che potranno nuovamente attestarsi su valori di qualche grado superiore alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Schiarite via via più ampie in arrivo e con altalena termica: ecco le previsioni
09 Gennaio 2026 | ore 22:01
Meteo – Nuovo sussulto dell’Inverno nella seconda parte della prossima settimana? La tendenza
09 Gennaio 2026 | ore 21:13