Meteo - Peggioramento in arrivo nel Weekend con piogge, temporali e calo termico: i dettagli

Meteo - Il Weekend vedrà un sostanziale peggioramento del tempo, con piogge, temporali e calo delle temperature in vista a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un robusto campo di Alta pressione di origine africana sul bacino del Mediterraneo centrale, sospinto dal moto ciclonico di una profonda saccatura depressionaria che affonda al largo delle coste portoghesi. Le temperature, di conseguenza, appaiono mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Fase di maltempo ormai terminata da qualche giorno

E' da qualche giorno che l'Anticiclone africano si è imposto sulle più fresche e instabili correnti atlantiche che, fino al Weekend, hanno coinvolto la nostra Penisola. Cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi si susseguono quest'oggi in Italia, con la formazione di qualche foschia o nebbia sulla Pianura Padana e vallate interne. Tale situazione continuerà a protrarsi anche nelle prossime ore, confermando peraltro un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni con stabilità e relativo bel tempo, con qualche foschia o nebbia

I prossimi giorni vedranno la conferma di questa fase contrassegnata da stabilità e bel tempo. L'Anticiclone africano mette in stand-by l'autunno e mette in moto l'estate di San Martino che, oltre ad essere responsabile di condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo con relativa mitezza, sarà responsabile anche della formazione di qualche foschia o nebbia sulle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia, nonché Pianura Padana e vallate interne.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend contrassegnato dal maltempo

Il Weekend sarà verosimilmente contrassegnato da un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'avanzamento della saccatura depressionaria in affondo al largo delle coste portoghesi in direzione del nostro Paese. Piogge e temporali torneranno pertanto a sferzare soprattutto il centro-nord, con potenziale coinvolgimento anche del sud, accompagnati da un calo generale delle temperature. La giornata più instabile, al momento, sembra poter essere quella di sabato 15 novembre, ma, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.