Meteo - Piogge e temporali in azione in Italia, quale evoluzione per le prossime ore?
Meteo - L'avanzamento di un cavo perturbato verso il Mediterraneo ha determinato un peggioramento in Italia con piogge e temporali in azione in queste ore: nelle prossime atteso un graduale miglioramento, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento da ieri sull'Italia
L'avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica ha determinato un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di ieri, dopo che l'Anticiclone ha caratterizzato per lunghi tratti di questa settimana il clima italiano. Piogge e temporali sono tornati a colpire in particolare le aree più settentrionali del Paese e la Liguria, con rovesci mediamente moderati, ma localmente anche intensi. Anche oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo, il maltempo appare ancora in azione sullo stivale.
Maltempo al settentrione
Nucleo di maltempo che si sta spostando sulle regioni nordorientali in queste ore, dopo aver colpito in maniera localmente anche intensa l'alta Lombardia e l'alto Piemonte, con la Protezione Civile che aveva diramato ieri un'allerta meteo valida per oggi in alcune aree del nord (scopri quali). I fenomeni, anche in questo caso, risultano localmente anche intensi, con temperature che calano solo nell'eventuale passaggio del maltempo: al centro-sud, infatti, le condizioni climatiche appaiono decisamente più miti.
Prossime ore destinate ad un miglioramento, ma con rovesci residui
Nel corso delle prossime ore il fronte perturbato si sposterà ulteriormente verso oriente come suggeriscono le immagini satellitari e ciò determinerà un sostanziale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà in molti casi in una cessazione dei fenomeni, tuttavia permarrà qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati e blandi rovesci in Liguria
Le condizioni meteo torneranno a risultare in prevalenza stabili e asciutte in serata sulla nostra Penisola, con la cessazione dei fenomeni in quasi tutto il nord, fatto salvo qualche eccezione come scritto in precedenza. Qualche isolato e blando rovescio potrebbe infatti ancora colpire la Liguria, specie centro-orientale, nelle prossime ore, con cumulati comunque deboli. Qualche piovasco localizzato potrebbe coinvolgere anche l'alta Toscana, mentre altrove il tempo risulterà più stabile e asciutto e con temperature sulla falsa riga delle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 18 dicembre: condizioni di tempo più stabile in Italia e con clima abbastanza mite
17 Dicembre 2025 | ore 14:29
Meteo Natale – settimana movimentata con possibile interazione tra Atlantico e freddo da est
17 Dicembre 2025 | ore 10:52
Meteo – Instabilità in arrivo sull’Italia: peggioramento a partire dal weekend, possibile maltempo per Natale
17 Dicembre 2025 | ore 09:49
Meteo Italia – ancora maltempo con piogge e temporali ma nei prossimi giorni nuovo miglioramento
17 Dicembre 2025 | ore 06:57