Meteo - Piogge, rovesci e possibili temporali nei prossimi giorni, ma non per tutti: i dettagli
Meteo - Il maltempo continuerà ad investire soprattutto il centro-sud nei prossimi giorni, con piogge e rovesci sparsi, possibili temporali e con neve sull'Appennino abruzzese. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata di maltempo per l'Italia
Nella giornata di oggi le condizioni meteo sono apparse generalmente perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali sparsi da nord a sud per effetto dell'arrivo di una perturbazione di stampo polare marittimo sul bacino del Mediterraneo, con fenomeni localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, dopo un rialzo temporaneo nella notte soprattutto al centro-sud, sono tornate su valori più consoni al periodo.
Gennaio perturbato in Italia
In generale non è stata solo la giornata odierna ad essere perturbata, ma è stato proprio il mese corrente a non lasciare molto spazio all'Anticiclone a causa di numerose e persistenti incursioni di stampo soprattutto atlantico o polare marittimo. Ci sono state cioè poche chance di neve fino in pianura (relegate al nord Italia), con il maltempo che ha spesso portato la neve fino in montagna. Le temperature, pur invernali, difficilmente hanno presentato estremi particolarmente rilevanti.
Piogge e possibili temporali ancora in arrivo nelle prossime ore
Malgrado un primo e graduale miglioramento sia in atto in un contesto comunque perturbato sul nostro Paese, va detto che un nuovo impulso instabile di stampo polare marittimo è alle porte del Paese, con rinnovato maltempo sulle Isole Maggiori questa sera, dove i fenomeni localmente saranno anche intensi e possibilmente temporaleschi specie lungo i settori più occidentali delle stesse. Neve che continuerà a scendere a ridosso del settore alpino anche a quote di bassa montagna, con qualche fiocco sull'Appennino Tosco-Emiliano non al di sotto dei 1.100 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo investirà soprattutto il centro-sud nei prossimi giorni
Il maltempo si estenderà in maniera sparsa e con possibili temporali nuovamente sulle regioni centro-meridionali peninsulari nella giornata di domani giovedì 29 gennaio, lasciando maggiormente ai margini il nord, che assisterà alle ultime nevicate sul settore alpino, specie centro-orientale. L'instabilità si centrerà ancora una volta principalmente sul versante tirrenico, senza risparmiare del tutto quello adriatico e con nevicate sull'Appennino abruzzese a partire dai 900/1.100 metri al mattino. Una circolazione depressionaria persisterà nella giornata di venerdì 30 sul settore tirrenico meridionale, in un contesto previsto in miglioramento altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza meteo per febbraio: inizio dinamico, poi possibile impennata termica
28 Gennaio 2026 | ore 15:35
Meteo – Maltempo intenso colpisce Roma con strade allagate e diversi alberi caduti
28 Gennaio 2026 | ore 15:09
Meteo domani 29 gennaio: residua instabilità in Italia con piogge su molte regioni e neve sui rilievi
28 Gennaio 2026 | ore 14:24