Meteo - Prossima settimana ancora perturbata, con nuove perturbazioni in arrivo in Italia

Dopo un miglioramento temporaneo tornano nuvole e piogge su diverse regioni: possibile nuovo peggioramento nella seconda parte della settimana con clima invernale ma senza ondate di freddo.

Tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo prossima settimana: nuova fase perturbata

Buona domenica a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il graduale miglioramento atteso tra domenica e l’inizio della settimana, lo scenario atmosferico resterà comunque dinamico. L’alta pressione delle Azzorre rimarrà defilata sul vicino Atlantico, mentre una saccatura continuerà ad interessare l’Europa centro-meridionale, favorendo il transito di nuovi impulsi perturbati verso il Mediterraneo.

Il vortice depressionario responsabile del recente maltempo si allontanerà verso i Balcani, ma la stabilità non sarà duratura: già da lunedì una nuova rapida perturbazione potrebbe riportare condizioni di variabilità su diverse regioni italiane.

16-17 febbraio: nuvolosità diffusa e piogge sparse

L’avvio della settimana si presenterà incerto. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da molte nubi su gran parte della Penisola, con precipitazioni irregolari più probabili tra pomeriggio e sera soprattutto al Centro-Sud. Al Nord le correnti nord-occidentali favoriranno nevicate sulle Alpi fin verso i 700-900 metri, mentre altrove il tempo risulterà più asciutto, salvo qualche debole fenomeno su Triveneto e Romagna.

Martedì la situazione potrebbe mantenersi variabile, con residua instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali e clima complessivamente invernale ma senza eccessi di freddo.

Seconda parte della settimana: possibile nuovo peggioramento

Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la possibilità di un nuovo impulso atlantico nella seconda parte della settimana. Questo potrebbe determinare un aumento della nuvolosità e il ritorno di precipitazioni su diverse aree del Paese, ancora da definire nei dettagli.

Le temperature si manterranno generalmente in linea con le medie del periodo, con valori in lieve calo al Centro-Sud dopo il recente rialzo. Non si intravedono al momento ondate di freddo significative.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Scenario ancora dinamico in Italia

Il flusso atlantico continuerà a influenzare il Mediterraneo anche nei prossimi giorni, mantenendo un contesto atmosferico instabile e a tratti perturbato. Sarà quindi necessario seguire i prossimi aggiornamenti per definire meglio tempistiche e distribuzione dei fenomeni, soprattutto in vista della seconda metà della settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.