Meteo - Prossima settimana tra ritorno del maltempo al Nord ed impennata delle temperature al Centro-Sud

Meteo - Prossima settimana con bassa pressione atlantica fin sull'Europa occidentale, richiamando correnti sud-occidentali sul Mediterraneo e portando maltempo al Nord e rialzo termico al Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residuo maltempo in Italia

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Flusso atlantico che continua ad interessare Mediterraneo ed Europa. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda struttura depressionaria in Atlantico con diversi minimi al suolo fino a 965 hPa. Circolazione depressionaria che si muove anche sul Mediterraneo centrale portando ancora dell'instabilità sull'Italia. Attese infatti ancora piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Sud, ma comunque con precipitazioni in via di esaurimento nel corso delle ore con la circolazione depressionaria che si sposta verso i Balcani.

Venerdì più stabile, ma non mancherà qualche pioggia

La giornata di domani vedrà condizioni meteo più stabili sull'Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, anche se con ancora molti disturbi nuvolosi. Un piccolo cavetto d'onda in transito sul Mediterraneo porterà invece ancora qualche pioggia al Sud e sulle Isole, con neve sui rilievi fino a quote di media montagna. Ma la tregua dal maltempo ha le ore contate, con un nuovo peggioramento alle porte.

Meteo Italia – nel weekend altro maltempo specie al Sud

Nuovo impulso instabile nel weekend

Nel corso del weekend, come appena anticipato, è atteso un nuovo peggioramento. Un impulso polare è infatti in arrivo sul Mediterraneo, transitando prima sulle Isole Maggiori per poi muoversi sullo Ionio fino a raggiungere la Grecia entro la serata di domenica. Tra sabato e domenica atteso maltempo prima sulle Isole Maggiori e poi sulle regioni peninsulari del Sud, con fenomeni anche intensi specie sulla Sicilia e neve fino a quote di media montagna. Temperature per lo più in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana nuovo peggioramento al Nord, rialzo termico al Centro-Sud

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei primi giorni della prossima settimana una depressione atlantica dovrebbe affondare sulla Penisola Iberica, richiamando correnti sud-occidentali sul Mediterraneo. Correnti da sud-ovest con componente oceanica che interesseranno il Nord portando un intenso peggioramento con piogge e temporali e neve sulle Alpi, possibili fino anche a bassa quota al Nord-Ovest. Precipitazioni che potrebbero interessare in parte anche le regioni centrali, mentre le correnti sud-occidentali in arrivo sul Sud Italia avranno una maggiore componente africana, portando cosi tempo più asciutto e soprattutto un impennata delle temperature sulle regioni centro-meridionali con valori anche di 6-8 gradi sopra le medie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.