Meteo - Residuo maltempo in arrivo per l'inizio della prossima settimana, poi relativo miglioramento

Meteo - L'avvio della prossima settimana vedrà un relativo miglioramento del tempo in Italia, con residuale e isolata instabilità e temperature in lieve ripresa: i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone protagonista sull'Italia

Il quadro meteorologico del nostro Paese risente fortemente della presenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e relativo bel tempo che avvolgono l'intera Penisola, con qualche nebbia o foschia tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità e bel tempo già agli sgoccioli

Nonostante questa parentesi di stabilità e relativo bel tempo si sia aperta nella giornata di ieri, tale situazione è destinata a reiterarsi per non più di una manciata di ore: l'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica determinerà l'aumento della nuvolosità già nella giornata di domani giovedì 6 novembre sui settori più occidentali dello stivale, dove sono attesi i primi rovesci in serata (scopri dove).

Parentesi di maltempo fino al Weekend e oltre

Una parentesi di maltempo si apre sulla nostra Penisola a partire dalla serata di domani giovedì 6 novembre e si reitererà per tutto il Weekend a causa di un doppio impulso perturbato di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali riguarderanno soprattutto il centro-sud, localmente in maniera anche intensa e con temperature mediamente in diminuzione. Residua instabilità potrà coinvolgere lo stivale anche per lunedì 10, prima di un relativo miglioramento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Relativo miglioramento atteso per martedì, con instabilità al più isolata

Un relativo miglioramento è in vista sull'Italia per la giornata di martedì 11 novembre a causa del tentativo di risalita da parte dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, con instabilità al più localizzata sul nostro Paese. Le condizioni meteo a quel punto risulteranno quindi in prevalenza stabili e asciutte, con temperature che potranno subire una lieve ripresa. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.