METEO - Stop al CALDO, ma è ancora allerta per alcune città ITALIANE. Ecco quali
METEO - Allerta caldo, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore in atto in conclusione
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione sinottica vede la presenza di un vasto campo d'alta pressione esteso tra oceano Atlantico, Gran Bretagna e paesi Baltici, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Da est una circolazione d'aria più fresca in quota, garantisce la formazione di rovesci e temporali pomeridiani specie sulle regioni del centro-sud, con instabilità che potrebbe prolungarsi fino al weekend che precede Ferragosto. Vediamo dunque l'evoluzione meteo odierna.
Previsioni meteo per oggi
Come sarà il fine settimana che precede Ferragosto?
Tendenza Ferragosto – Sembra ormai delineato un peggioramento delle condizioni meteo per il weekend che precede Ferragosto: una goccia fredda in quota andrà a posizionarsi sul nord-est italiano per poi traslare tra sabato e domenica verso sud-est coinvolgendo gran parte della penisola. In questo frangente avremmo ancora dunque instabilità e piogge sparse sul nostro territorio. Tra domenica e lunedì il tempo tuttavia è previsto in rapido miglioramento, grazie alla nuova espansione di un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale. Di seguito vediamo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta caldo, ecco le città interessate
Caldo ancora residuo in Italia: per questo il Ministero della Salute ha emanato un bollettino per caldo, che evidenzia queste città: Bollino giallo su Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Il maltempo torna protagonista nel Weekend, ma non ovunque, con calo termico: i dettagli
19 Dicembre 2025 | ore 19:02
Meteo – Peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e possibili temporali: i dettagli
19 Dicembre 2025 | ore 18:34
Meteo domani 20 dicembre: fine settimana che inizia con tempo localmente instabile e tante nuvole sull’Italia
19 Dicembre 2025 | ore 14:30
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58