Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FERRAGOSTO: ipotesi peggioramento in arrivo per la prossima settimana in ITALIA, ultimi aggiornamenti

METEO - giorno di FERRAGOSTO a rischio in ITALIA in quanto alcuni modelli mostrano l'arrivo di un peggioramento per la terza settimana di agosto

METEO FERRAGOSTO: ipotesi peggioramento in arrivo per la prossima settimana in ITALIA, ultimi aggiornamenti
Meteo Ferragosto, possibile peggioramento con maltempo generalizzato per la prossima settimana Esteso peggioramento meteo dopo Ferragosto?

Ipotesi maltempo che incombe sul giorno di Ferragosto ma evoluzione incerta

Manca meno di una settimana ormai all’atteso giorno di Ferragosto ed in molti si staranno domandando come potrebbe essere sotto il profilo meteo. Diciamo subito che la situazione è altamente incerta e questo perché sull’Europa si sta verificando un progressivo cambio di circolazione. Diversi modelli per la prossima settimana mostrano una vasta perturbazione atlantica in arrivo verso l’Europa e il Mediterraneo, questa potrebbe effettivamente compromettere anche il Ferragosto in Italia?

Goccia fredda in azione nel weekend con piogge, temporali e calo termico

Conferme dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo per il prossimo weekend con una goccia fredda in azione proprio sull’Italia. Questa potrebbe portare un peggioramento meteo tra Sabato e Domenica da Nord a Sud con piogge e temporali sparsi. Oltre a ciò si avrebbe ovviamente anche un generale calo delle temperature. Non entriamo in ulteriori dettagli per quello che riguarda la distribuzione delle precipitazioni in quanto le traiettorie di queste gocce restano molto incerte fino a poco prima.

Goccia fredda in azione nel weekend con piogge e temporali sparsi

Goccia fredda in azione nel weekend con piogge e temporali sparsi

Prossima settimana possibile peggioramento meteo con perturbazione atlantica

Se il secondo weekend del mese vedrà una goccia fredda proveniente da est in azione sull’Italia, la prossima settimana non si esclude l’arrivo di maltempo ancora più organizzato grazie ad una perturbazione atlantica. Proprio con l’arrivo di Ferragosto infatti diversi modelli mostrano una vasta saccatura depressionaria muoversi verso l’Europa occidentale per poi interessare anche il Mediterraneo. La prima incertezza a questo punto è la traiettoria, alcuni modelli propongono infatti un affondo più occidentali anche se al momento sono di meno. Il secondo punto per una previsioni meteo su Ferragosto sono le tempistiche. E’ più probabile infatti che la perturbazione approccerà l’Italia solo nella seconda metà della giornata e a partire da Nord.

Cambio di circolazione già in atto, via l’africano e più temporali

Lo spostamento dei massimi di pressione verso nord ha consentito ad una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale di estendere la sua influenza fin sull’Italia. Temporali nel pomeriggio odierno che interessano molte zone del Centro-Sud mentre al Nord il tempo si mantiene più asciutto. Nel corso dei prossimi giorni instabilità che andrà a diminuire ma che sarà presente ancora al Sud e più localmente al Centro-Nord. Aria africana che è stata ormai sostituita su tutta l’Italia dove le temperature sono intorno alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto