Meteo - Tempo in miglioramento in Italia, ma con qualche rovescio ancora in arrivo nelle prossime ore: ecco dove
Meteo - Miglioramento del tempo in arrivo in Italia, con qualche rovescio sparso ancora persistente in alcune zone del Paese nelle prossime ore: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata di maltempo per parte del nostro Paese
La giornata odierna è stata contrassegnata in parte dal maltempo, in particolare sulle aree più meridionali dello stivale laddove la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un'allerta, a causa del passaggio di un vortice depressionario di stampo polare marittimo che ha portato nevicate a tratti anche intensi sui monti della Calabria, ma e con fenomeni più blandi, anche su quelli siciliani. Il tempo è rimasto invece relativamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Più stabile e asciutto al centro-nord, con tempo in miglioramento anche al sud
Le condizioni meteo sono e sono state relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali dove peraltro si è assistito ad ampie schiarite con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. In questo momento, l'allontanamento della perturbazione di cui sopra sta determinando un relativo miglioramento anche sulle aree più meridionali del Paese, dove tuttavia insiste ed insisterà qualche rovescio sparso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio ancora in arrivo nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno confermata la tendenza ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, dovuto all'allontanamento del vortice depressionario verso est. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo non impedirà tuttavia ancora qualche nota di maltempo che potrebbe colpire in maniera sparsa soprattutto la Sicilia tirrenica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore stabilità e bel tempo altrove
Le condizioni meteo, invece, sul resto del Paese risentiranno pienamente di un primo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo, che si manifesta attraverso la stabilità e il relativo bel tempo, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo invernali, ma senza eccessi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Verso una prima parte di Febbraio dinamica, maltempo frequente fino a San Valentino? La tendenza
01 Febbraio 2026 | ore 22:00
Meteo Napoli – Nubi in transito frequente, ma con relativa stabilità persistente: ecco le previsioni
01 Febbraio 2026 | ore 21:15
Meteo – Inverno pazzo, maxi-richiamo caldo in vista e temperature fino a +20°C! Ecco dove
01 Febbraio 2026 | ore 20:35
Meteo – Irruzione polare all’attacco dell’Italia, con piogge, temporali e neve finanche in pianura! I dettagli
01 Febbraio 2026 | ore 19:45