Meteo - Una breve pausa dalle piogge è in arrivo in Italia, ma il maltempo torna subito a colpire l'Italia: i dettagli
Meteo - Un aumento di pressione sul Mediterraneo aprirà una brevissima fase di stabilità generale nel mattino di domani, cui seguirà un nuovo e immediato peggioramento con neve a quote medie: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e rovesci in azione al sud, meglio al centro-nord
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulle regioni meridionali rimangono mediamente perturbate, con il sopraggiungere di rovesci sparsi che riguarderanno principalmente la Sicilia tirrenica e il reggino. Nevicate potranno scendere fin sui 1.200 metri circa sui Nebrodi, mentre altrove il tempo appare in netto miglioramento, con l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali, ma spesso ampie indotte da un primo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo.
Tempo instabile anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore una residuale circolazione depressionaria di stampo polare marittimo alimenterà gli ultimi rovesci sparsi sulle aree più meridionali del Paese, coinvolgendo in particolar modo ancora una volta la Sicilia tirrenica e il reggino, con neve a quote simili a quelle citate precedentemente. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento con clima nel complesso comunque invernale, seppur senza eccessi.
Breve pausa dal maltempo in arrivo entro il mattino di domani
Questa tendenza ad un miglioramento sarà sostanzialmente confermata anche nell'arco della prossima notte e fino al mattino di domani martedì 27 gennaio, quando si aprirà una breve pausa dal maltempo generale in tutto il Paese. Tuttavia, l'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima porterà i suoi primi effetti già dal pomeriggio sulle regioni nordoccidentali, con l'ingresso dei primi rovesci e possibili temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo nella seconda parte di domani
Il maltempo si estenderà rapidamente su buona parte del nord e sul medio Tirreno entro il termine della giornata, quindi entro la tarda sera di domani martedì 27 gennaio, con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi e possibilmente temporaleschi. La neve scenderà a quote medie e fin sui 500/800 metri sul settore alpino, mentre si fermerà a quote di montagna sull'Appennino Tosco-Emiliano. Tale peggioramento aprirà una fase marcatamente instabile e di stampo invernale, sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Fase perturbata sulla Capitale con piogge frequenti in arrivo: ecco le previsioni
26 Gennaio 2026 | ore 20:30
Meteo – Nuovo squillo dell’Inverno a metà settimana con impulso polare e neve anche a quote medie: i dettagli
26 Gennaio 2026 | ore 19:49