METEO - VENTO IMPETUOSO ha sferzato l'ITALIA con RAFFICHE oltre i 100km/h: 4 feriti a Pescara, i dettagli
METEO - L'ingresso di un FRONTE FREDDO ieri ha portato una notevole intensificazione della ventilazione, con RAFFICHE oltre i 100km/h a Pescara: 4 feriti, di cui 3 in codice rosso, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna perlopiù visibilmente stabili, con la presenza di cieli sereni o al più da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie all'ingresso di correnti secche, ma anche più fresche, che hanno determinato tra ieri e oggi un calo sensibile delle temperature, che si attestano su valori ben lontani dagli standard estivi. Alle spalle l'ondata di maltempo che fino alla prima parte di ieri ha flagellato l'Italia.
Ventilazione settentrionale assicurerà stabilità anche in serata
L'ingresso di un fronte freddo nella giornata di ieri ha attivato una ventilazione settentrionale prevalente all'interno della nostra Penisola; ventilazione che, peraltro, ha anche notevolmente intensificato le sue raffiche a seguito del passaggio del predetto fronte freddo, che hanno raggiunto valori anche fino a 100km/h e oltre. Nella giornata odierna la ventilazione appare in attenuazione, ma direzionata ugualmente dai quadranti settentrionali. E' questo che assicurerà stabilità anche in serata, con clima piuttosto fresco.
Vento impetuoso nella giornata di ieri, specie sul versante adriatico
Il versante adriatico è sicuramente quello maggiormente interessato dall'intensa ventilazione, coadiuvata peraltro dal maltempo localmente anche intenso, specie sui settori più settentrionali e sulle Marche, già duramente colpite negli scorsi giorni. La Bora su questo versante ha spirato raffiche fino a 100km/h e oltre, con venti in attenuazione quest'oggi. A Pescara tuttavia, la ventilazione ha comunque provocato qualche criticità nella giornata di ieri, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
4 feriti a Pescara, di cui 3 gravi
Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it" nella giornata di ieri raffiche di vento fino a oltre 100km/h avrebbero interessare l'area pescarese e il capoluogo, provocando diverse criticità. Si sono infatti registrati qui 4 feriti, di cui 3 ricoverati in prognosi riservata in codice rosso e uno in codice verde. Problemi anche nella vicina Teramo, dove il forte vento ha abbattuto qualche albero che è finito sulla carreggiata, costringendo alla chiusura temporanea della Strada Statale 259 in ambo le direzioni. Non si segnala fortunatamente la presenza di vittime, nonostante il quadro generale abbastanza problematico talvolta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maggiore stabilità a metà della prossima settimana, ma con maltempo in agguato: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:42
Meteo – Sussulto dell’Inverno in arrivo, con possibili nubifragi e neve a quote medie: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:01
Meteo – Stabilità e bel tempo coinvolgono ancora l’Italia, ma nuvolosità in aumento nelle prossime ore
14 Dicembre 2025 | ore 18:22
Meteo Torino – Bel tempo sul Piemonte, ma la prossima settimana è atteso un peggioramento del tempo; le previsioni
14 Dicembre 2025 | ore 14:44