Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VENTO IMPETUOSO ha sferzato l’ITALIA con RAFFICHE oltre i 100km/h: 4 feriti a Pescara, i dettagli

METEO - L'ingresso di un FRONTE FREDDO ieri ha portato una notevole intensificazione della ventilazione, con RAFFICHE oltre i 100km/h a Pescara: 4 feriti, di cui 3 in codice rosso, i dettagli

METEO – VENTO IMPETUOSO ha sferzato l’ITALIA con RAFFICHE oltre i 100km/h: 4 feriti a Pescara, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna perlopiù visibilmente stabili, con la presenza di cieli sereni o al più da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie all’ingresso di correnti secche, ma anche più fresche, che hanno determinato tra ieri e oggi un calo sensibile delle temperature, che si attestano su valori ben lontani dagli standard estivi. Alle spalle l’ondata di maltempo che fino alla prima parte di ieri ha flagellato l’Italia.

Ventilazione settentrionale assicurerà stabilità anche in serata

L’ingresso di un fronte freddo nella giornata di ieri ha attivato una ventilazione settentrionale prevalente all’interno della nostra Penisola; ventilazione che, peraltro, ha anche notevolmente intensificato le sue raffiche a seguito del passaggio del predetto fronte freddo, che hanno raggiunto valori anche fino a 100km/h e oltre. Nella giornata odierna la ventilazione appare in attenuazione, ma direzionata ugualmente dai quadranti settentrionali. E’ questo che assicurerà stabilità anche in serata, con clima piuttosto fresco.

Vento impetuoso nella giornata di ieri, specie sul versante adriatico

Il versante adriatico è sicuramente quello maggiormente interessato dall’intensa ventilazione, coadiuvata peraltro dal maltempo localmente anche intenso, specie sui settori più settentrionali e sulle Marche, già duramente colpite negli scorsi giorni. La Bora su questo versante ha spirato raffiche fino a 100km/h e oltre, con venti in attenuazione quest’oggi. A Pescara tuttavia, la ventilazione ha comunque provocato qualche criticità nella giornata di ieri, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

4 feriti a Pescara, di cui 3 gravi

Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” nella giornata di ieri raffiche di vento fino a oltre 100km/h avrebbero interessare l’area pescarese e il capoluogo, provocando diverse criticità. Si sono infatti registrati qui 4 feriti, di cui 3 ricoverati in prognosi riservata in codice rosso e uno in codice verde. Problemi anche nella vicina Teramo, dove il forte vento ha abbattuto qualche albero che è finito sulla carreggiata, costringendo alla chiusura temporanea della Strada Statale 259 in ambo le direzioni. Non si segnala fortunatamente la presenza di vittime, nonostante il quadro generale abbastanza problematico talvolta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto