METEO WEEKEND: aria fredda in arrivo con piogge e neve fino a quote medio basse

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Assaggio invernale in Italia in questo weekend: aria fredda in arrivo, con piogge ma soprattutto neve fino a quote medio basse.

Nel weekend primo assaggio invernale per l'Italia, con freddo in arrivo da Est e precipitazioni anche nevose fino a quote medio basse.

Cambio di circolazione in vista del weekend: arriva il freddo

L'anticiclone che fin qui ci ha tenuto compagnia ha ormai iniziato ad abbandonare il Mediterraneo, lasciando spazio ad un generale peggioramento del meteo che sarà sensibile specie nel weekend in Italia. Con l'alta pressione che ormai sta prendendo possesso della Scandinavia, l'aria fredda che scorre sul suo bordo orientale punterà dritta verso le medie latitudini, dove sono attese anche piogge e soprattutto neve fino a quote medio basse. Per il weekend ormai alle porte, le condizioni meteo sull'Italia saranno caratterizzate da un generale calo delle temperature, che potrebbero crollare anche di 10°C, così come dal tempo instabile con precipitazioni sparse. Le piogge, unite al freddo, riporteranno sulla nostra Penisola la neve, con fiocchi attesi a quote medio basse.

Assaggio invernale nei prossimi giorni con anche neve a quote medio basse

Peggioramento meteo nelle prossime ore in Italia, con il weekend che vedrà il primo vero assaggio invernale. Ci attendiamo un sensibile calo delle temperature le quali scenderanno anche di 2/3°C sotto le medie del periodo, con dunque una variazione anche di 7/8°C. Non solo freddo, perché l'interazione di quest'aria con un minimo di bassa pressione in transito nei pressi della Sicilia porterà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia durante il weekend. In particolare sabato 17 novembre sono attesi fenomeni soprattutto su Isole Maggiori e Calabria ma anche lungo l'Adriatico dalla Romagna alla Puglia. La neve farà la sua comparsa sull'Appennino anche sotto i 1000 metri specie su quello settentrionale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica 18 ancora piogge e neve specie al Sud e sull'Adriatico

Il weekend continuerà ancora sotto il segno di condizioni meteo a tratti instabili, soprattutto per quello che riguarda il Sud Italia e l'Adriatico. Se il clima risulterà infatti freddo per tutta la nostra Penisola, le piogge interesseranno soprattutto le regioni meridionali e quelle orientali del Paese, con fenomeni sparsi localmente intensi anche domenica 18. Oltre alle piogge però, sarà anche la neve la protagonista sugli Appennnini, con nevicate sulle zone centro meridionali fino anche a 800-1000 metri. Non è finita qui, perché secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, una nuova fase di maltempo dovrebbe colpire l'Italia dopo questo weekend: seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione per la prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3