Piogge e temporali in arrivo al Nord, giornata stabile e soleggiata al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile oggi al Nord con possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Regioni di Nord-Est. Più stabile e soleggiato al Centro-Sud.
Piogge e temporali in arrivo al Nord, giornata stabile e soleggiata al Centro-Sud
Piogge e temporali in arrivo al Nord, giornata stabile e soleggiata al Centro-Sud, 29 Luglio 2015 – Italia divisa in due con le Regioni Settentrionali sotto un flusso di correnti umide occidentali, che portano tempo instabile con possibilità di piogge e temporali. Pressione in aumento al Centro-Sud con giornata prevalentemente stabile e soleggiata con temperature in generale aumento. Possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto tra pomeriggio e sera con coinvolgimento soprattutto di settori Alpini e Regioni di Nord-Est
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine dell'Italia dal satellite nella mattiata di oggi 29 Luglio 2015 – sat24.com
Al mattino avremo tempo stabile su gran parte della Penisola con cieli prevalentemente sereni al Centro-Sud e sulla Pianura Padana. Locali addensamenti tra Liguria e Alta Toscana ma senza fenomeni di rilievo associati. Nuvolosità più compatta sulle Alpi, soprattutto settori Orientali, ove non si esclude qualche piogge in mattinata. Al pomeriggio nuvolosità irregolare al Nord con piogge e temporali sparsi sulle Alpi, in locale sconfinamento sulle pianure di Veneto e Friuli. Fenomeni che nel corso della sera/notte potrebbero estendersi a gran parte della Pianura Padana Centro-Orientale. Ben diversa invece la situazione al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in arrivo soprattutto in serata sulla Pianura Padana – Fonte: bemagazine.tv
Sulle Regioni del Centro-Sud prevarrà il sole per gran parte della giornata, salvo locali addensamenti sulle zone interne ma senza fenomeni. Grazie all'alta pressione il tempo sarà stabile ma il clima caldo e le temperature risulteranno in aumento. Le massime raggiungeranno i +35/37 gradi al Centro e fino a +37/39 gradi al Sud dove non si esclude anche qualche locale punta intorno ai +40 gradi soprattutto su Sardegna, Sicilia e tra Basilicata e Puglia.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23