Caldo e farmaci, il dottor Padovani spiega come conservarli al meglio: ''Se si nota una qualsiasi...''
Caldo e farmaci, il dottor Padovani spiega come conservarli al meglio: ''Se si nota una qualsiasi...''. Altre raccomandazioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo e farmaci
Con l'arrivo di questa intensa ondata di caldo che sta colpendo l'Italia, con temperature che spesso superano i 35 gradi, cresce l'attenzione su come mantenere i farmaci correttamente. Le temperature elevate possono infatti ridurne l'efficacia e, in alcune circostanze, addirittura renderli pericolosi per la salute. Ecco cosa riporta socialfarma.it.
Attenzione a non esporre i farmaci a temperature superiori ai 25°C
Gli esperti raccomandano di controllare sempre la data di scadenza dei medicinali e, in particolare, di seguire rigorosamente le indicazioni di conservazione presenti nel foglietto illustrativo. E' sufficiente che i farmaci siano esposti a temperature superiori ai 25°C per qualche giorno per compromettere le loro caratteristiche, diminuendo il loro effetto terapeutico. E' fondamentale prestare attenzione ai farmaci come antibiotici, farmaci adrenergici per malattie cardiache, asma e allergie, insulina, analgesici, sedativi, antiepilettici e anticoagulanti. Tuttavia, non basta riporli indiscriminatamente in frigorifero, poiché temperature troppo basse possono rovinare alcuni principi attivi. Le formulazioni liquide, come sciroppi, gocce e sospensioni, sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura. Il calore può accelerare la degradazione dei principi attivi, alterandone la composizione e diminuendo la loro efficacia. Per questo motivo, è consigliabile posizionare il proprio armadietto dei medicinali nella parte più fresca e asciutta della casa, evitando luoghi come la cucina e il bagno, dove l'umidità e le fluttuazioni di temperatura sono più comuni.
“Se si nota una qualsiasi…"
Gianmarco Padovani vicepresidente di Federfarma Verona ha spiegato: “Se si nota una qualsiasi alterazione del farmaco, come colore, sapore, consistenza, presenza di particelle solide in sospensione o sul fondo, ci si deve allertare e portare la confezione in farmacia per un attento controllo, tenendo comunque conto che i medicinali possono essere deteriorati anche senza presentare alcuna manifestazione esteriore“. Un consiglio generale riguarda le formulazioni: è preferibile continuare con quelle solide, come pastiglie e capsule, invece di quelle liquide, come gocce e spray, che tendono a risentire maggiormente del caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vari suggerimenti
Anche quando si viaggia, indipendentemente dal mezzo di trasporto, è utile chiedere consiglio al farmacista riguardo come trasportare i medicinali, poiché alcuni, come quelli per la tiroide, gli anticoncezionali e altri che contengono ormoni, sono molto vulnerabili a cambiamenti di temperatura. In città, è opportuno non lasciare mai i farmaci in auto sotto il sole cocente di questi giorni, se non per brevi periodi. Un suggerimento pratico è di metterli in una borsa termica anche per il breve tragitto dalla farmacia a casa. Infine, è fondamentale non apportare modifiche autonome alla terapia prescritta dal medico. I farmacisti, in particolare durante l'estate, sono sempre impegnati nel monitoraggio dell'aderenza terapeutica dei loro pazienti. I casi più comuni riguardano il trattamento per l'ipertensione, poiché con l'aumento del caldo, è possibile che la pressione sanguigna scenda, portando molti pazienti a modificare autonomamente la loro terapia. Questa pratica è rischiosa per la salute, dato che solo il medico ha la competenza per cambiare dosaggi e medicinali. Infine, è sconsigliato affidarsi a informazioni trovate online o seguire il “passaparola", poiché ciò che può essere benefico per una persona può risultare dannoso per un'altra, anche all'interno della stessa famiglia.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Caldo, i consigli del Dottor Matteo Bassetti e gli errori da non commettere
24 Giugno 2026 | ore 17:36
Caldo, i consigli dell’esperto per evitare congestioni, edema e crampi
23 Giugno 2026 | ore 21:20