Coronavirus, Pregliasco: 'Rischiamo 250 morti al giorno entro Natale', le parole del virologo

Covid e contagi: le parole di Pregliasco sui rischi del periodo di Natale

Coronavirus, Pregliasco: 'In autunno si farà il richiamo del vaccino' - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Pregliasco: 'Rischiamo 250 morti al giorno entro Natale'

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi e virologo dell'Università degli Studi di Milano è intervenuto ad Agorà su Rai3 in merito al picco previsto di contagi tra un paio di settimane. Venerdì scorso i contagi hanno superato quota 20.000 e si teme possano salire ancora. Con questo andamento, Pregliasco ha spiegato: 'si prevede si possano raggiungere entro Natale 30.000 contagi al giorno in Italia'. La situazione non è piacevole e quindi va tenuta sotto controllo.

Si rischiano 250 morti al giorno

Pregliasco ha precisato che se il numero dei contagi dovesse avere l'andamento previsto, si avrebbero circa 200-250 morti al giorno, secondo i modelli matematici. L'alternativa è il lockdown, che si è dimostrato esser efficace, ha ricordato il virologo. In merito all'ipotesi di un obbligo vaccinale: 'E' chiaro che uno zoccolo duro di non vaccinati rimarrà. Un compromesso accettabile è un green pass che sia più stringente dell'andamento epidemiologico, Queste ondate di contagi ci saranno ancora per lungo tempo secondo il virologo.

Convivenza con il virus

Il nodo per Pregliasco è ottenere una convivenza migliore possibile col virus, anche grazie ai farmaci. I farmaci però per ora non sono un'alternativa che può sostituire i vaccini. Per i virologi non esiste una prevenzione diversa e migliore di quella fornita dai vaccini. Le cure riguardano le persone che si ammalano, ma al momento non esiste una cura farmacologica efficace per la fase acuta della malattia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Oms, Omicron indebolisce i vaccini

La variante del coronavirus Omicron, segnalata in più di 60 Paesi è più trasmissibile della mutazione Delta. L'Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante Omicronrappresenta un rischio globale “altissimo" e riduce l'efficacia del vaccino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.