Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi

La variante Eris, discendente da Omicron e "sorella" di Pirola, si manifesta attraverso sintomi precisi ma equivocabili: ecco quali sono

Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
Variante Eris, ecco come curarla

Tutto ciò che c’è da sapere sulla variante Eris del Covid: ecco i suoi sintomi e quanto è pericolosa

Nonostante la fine della pandemia e il ritorno alla normalità, il Covid non è in realtà sparito dalla circolazione: il virus che ha provocato migliaia di morti tra il 2020 e il 2022, oltre che costretto i cittadini di tutto il mondo a limiti e restrizioni, continua a girare nei vari Paesi e permane anche in Italia. Stavolta non è Omicron la mutazione nell’occhio del ciclone ma Pirola e soprattutto Eris, la variante “nuova di zecca” che avrebbe già colpito alcune persone. Ecco quali sono i suoi sintomi e il grado di pericolosità della malattia, come riportato da Leggo.it.

I sintomi di Eris

La mutazione del Covid EG.5 (Eris) sembrerebbe avere i tratti da “virus dominante” (come Omicron, da cui tra l’altro discende) e va ad infettare i polmoni anche se si manifesta con degli apparentemente banali mal di gola, tosse e naso che cola, starnuti, tosse secca o grassa, mal di testa, voce rauca e dolori muscolari/articolari. Data la loro somiglianza con i sintomi dell’influenza, caratteristica tipica delle varianti Covid, non è semplice individuarla con il rischio che il contagio diventi di nuovo incontrollabile. Pertanto nel caso in cui si dovessero avvertire i sintomi sopracitati si consiglia di sottoporsi subito al tampone. Ma quanto è pericolosa la variante Eris?

L’incidenza di Eris

Eris, il cui nome è legato alla dea greca della discordia, potrebbe provocare un nuovo boom di infezioni in tutto il mondo (in Italia ha raggiunto già il 25,8% dei contagi totali); tuttavia, esattamente come l’antenata Omicron, non è affatto un virus mortale e può essere trattato nelle stesse modalità delle altra varianti, dunque con ibuprofene e tachipirina. Attenzione comunque agli anziani e ai soggetti fragili per i quali le precauzioni sono comunque d’obbligo.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto