Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, ecco quali sono le regioni a rischio lockdown in Italia secondo i dati del’Iss

Coronavirus, tre regioni sono a rischio lockdown secondo i dati: tutti i dettagli

Covid, ecco quali sono le regioni a rischio lockdown in Italia secondo i dati del’Iss
Covid, sono 138 i comuni in zona arancione, torna il coprifuoco: ecco tutti i dettagli - Foto Pixabay

Covid, ecco quali sono le regioni a rischio lockdown in Italia secondo i dati del’Iss. I dettagli

Il trend dei nuovi contagiati è in crescita da qualche settimana e anche quello degli ospedalizzati e dei ricoverati in terapia intensiva. La quarta ondata in Italia è iniziata nei mesi autunnali, ma con un incremento graduale molto minore rispetto alla situazione dei paesi dell’Est Europa. Austria e Germania hanno dovuto prendere delle misure drastiche per contenere i contagi. Ora anche il Regno Unito sta vivendo una situazione preoccupante dal punto di vista dei nuovi positivi e dei decessi, come riporta quifinanza.it.

Contagi oltre 20.000

In Italia i nuovi contagi giornalieri hanno sfondato nella giornata di venerdì il muro dei 20mila nuovi casi. Da oggi la regione Calabria entra in zona gialla. Si va ad aggiungere al Friuli Venezia Giulia e alla provincia di Bolzano. Secondo i dati la situazione potrebbe anche peggiorare rispetto ad ora. L’Istituto Superiore di Sanità nell’ultimo report sulla situazione epidemiologica in Italia, mostra un’ epidemia in espansione con alcuni territori più duramente colpiti rispetto ad altri.

Le Regioni a rischio zona gialla prima di Natale

Alcune regioni rischiano la zona gialla già prima di Natale, con maggiori restrizioni già dal 20 dicembre. Tra queste c’è la provincia autonoma di Trento. Rischiano anche Liguria, Marche, Veneto, Valle d’Aosta e Lazio. Più stabile la situazione in Lombardia grazie anche all’alta disponibilità di posti negli ospedali. L’istituto superiore di sanità ha redatto una stima sulla probabilità che nei prossimi trenta giorni possano essere superati i livelli critici di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica.

Chi rischia la zona rossa?

Solo Molise, Basilicata, Campania e Sicilia hanno un’alta probabilità di restare in zona bianca mentre il resto d’Italia dopo la Befana sembra destinata all’area gialla. L’Iss stima che vi sia una buona probabilità che il raggiungimento del 20% di occupazione delle terapie intensive e il 30% in area medica possa riguardare il Piemonte e Bolzano, ma anche la Sardegna sarebbe a rischio. Alcune regioni potrebbero anche finire in zona rossa. Si tratta di Veneto, Liguria, Abruzzo. A rischio anche Marche, Emilia Romagna e Calabria. Questa situazione dipenderà dall’evoluzione dei contagi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto