Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

“Con Kraken attenzione a questi sintomi…”, l’infettivologo Matteo Bassetti mette in guardia sulla nuova variante. Le sue dichiarazioni

Il Covid incalza e la variante Kraken si diffonde sempre di più: ecco come individuarla secondo il virologo Bassetti

“Con Kraken attenzione a questi sintomi…”, l’infettivologo Matteo Bassetti mette in guardia sulla nuova variante. Le sue dichiarazioni
Il direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti foto ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Il noto virologo Matteo Bassetti ha fatto luce sui sintomi della variante Kraken del Covid-19

Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia e, nonostante il virus non sia più così letale come due anni fa, le sue capacità di contagio sono cresciute ulteriormente… La dimostrazione è lo sviluppo di Kraken, l’ultima variante che sta costringendo al letto (o almeno a casa) migliaia di persone ogni giorno. A complicare le cose è la somiglianza della mutazione con la classica influenza, soprattutto quella australiana, ma esistono dei sintomi ben precisi da interpretare. A parlarne ad Adnkronos è stato il noto virologo Matteo Bassetti, il quale ha spiegato come riconoscerla.

I sintomi di Kraken

I sintomi a lei associati – ha detto il Direttore del reparto “Malattie Infettive” del Policlinico San Martino di Genova – sono mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e articolari. É comunque importante guardare avanti in questo momento, non credo si possa valutare il ritorno delle mascherine o del telelavoro, sarebbe un ritorno indietro e io preferisco guardare avanti. L’Italia ha preso una decisione giusta e l’Europa ci è venuta dietro. Se la situazione epidemiologica, cambierà si potrà valutare una raccomandazione per le mascherine ma non a tutti”.

Cosa fare in caso di sintomi

Come sempre, nel caso in cui si dovesse accusare uno dei sintomi sopracitati legati a Covid o influenza il consiglio è di contattare il medico (per capire quale terapia seguire) e soprattutto rimanere in casa per evitare di contagiare altre persone. La prima cosa da fare, per capire se si tratta di Covid o influenza, è comunque sottoporsi al tampone il prima possibile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto