Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Biometeorologia

Il Centro Meteo Italiano, grazie alla interdisciplinarietà del suo organico che spazia dalla Meteorologia alla Ingegneria Idraulica e Infrastrutturale, sino alle Scienze Agrarie ed Ambientali, ha sviluppato modelli e procedure finalizzate alla assistenza a tutto campo nella componente meteo riferita ai diversi settori delle attività produttive con riferimento anche alla Zootecnica.

Attraverso l’affiancamento di Operatori Meteo con esperienza nel settore, qualsiasi  persona, ente, azienda pubblica o privata, che operi nel campo zootecnico, potrà ricevere dal Centro Meteo Italiano una assistenza a tutto campo in funzione delle proprie esigenze.

In un contesto climatico sempre più incline al raggiungimento di situazioni ambientali estreme, capaci di indurre forte disagio sugli animali da allevamento, la meteorologia medica o biometeorologia ha trovato applicazioni sempre più utili e risolutive. Il contemporaneo verificarsi di alti valori di temperatura ed umidità, ad esempio, specie durante il periodo estivo produce gravi disagi agli allevamenti bovini con gravi ripercussioni sullaproduzione di latte nonché su riproduzione e mortalità degli stessi.

Tra i servizi che offriamo al cliente per far fronte a queste rilevanti problematiche, il Centro Meteo Italiano propone il monitoraggio ambientale particolareggiato per la zona di interesse, integrando le informazioni raccolte con la messa a punto di un sistema di allerte completamente personalizzato.

In particolare il superamento delle soglie di attenzione da parte dei parametri climatici all’uopo selezionati per la zona potrà essere previsto dai nostri esperti con largo anticipo prevenendo ad esempio, attraverso il raffrescamento delle stalle, il sopraggiungere di forti condizioni di stress ambientale agli animali. Il nostro staff altamente qualificato mette a disposizione la sua comprovata esperienza nel campo, per garantire al cliente l’utilizzo di tecniche innovative e funzionali che permetteranno cosi di limitare il rischio di gravi perdite.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto