Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Rinforzo Anticiclonico nel corso della prossima settimana

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Correnti umide meridionali in graduale esaurimento lasceranno spazio ad una ripresa anticiclonica

Situazione sinottica attesa per Lunedi, con la presenza ad ovest sulla Penisola Iberica di una vasta circolazione depressionaria che richiama umide e miti correnti sul Mediterraneo. Mentre in Europa va rinforzando una vasta area Anticiclonica.

Aggiornamento ECMWF00z: Rinforzo Anticiclonico nel corso della prossima settimana. Anche questa mattina l’aggiornamento del modello Europeo ECMWF00z lascia intravedere nel corso della prossima settimana un netto rinforzo dell’alta pressione fra Europa centrale e Mediterraneo che andrebbe scalzando velocemente l’aria fredda che in questi giorni sta affluendo in Europa centrale favorendo il ritorno di un clima più mite e più stabile.

Nel frattempo nel corso di questa settimana avremo a che fare con l’arrivo sul Mediterraneo di diversi impulsi perturbati Atlantici, il primo, che entrerà in scena dalla giornata odierna favorirà la formazione di una ciclogenesi depressionaria sul Mar Tirreno che andrà interessando poi le regioni meridionali già dalla giornata di domani, ed il secondo al nord Italia nella giornata di Venerdi. Ove in questo frangente sarà da monitorare la possibilità di avere neve sino a quote piuttosto basse, stante la presenza di aria piuttosto fredda nei bassi strato dell’Atmosfera.

La proiezione a lungo termine di ECMWF00z per la seconda parte della prossima settimana, con il rinforzo di un vasto campo di alta pressione fra Europa centrale e centro nord Italia. Mentre una residua circolazione depressionaria permarrebbe fra le coste nord Africane e le regioni meridionali.

A Seguire viene confermata nel corso del weekend la strutturazione di un ampia circolazione depressionaria con centro posizionato nei pressi della Penisola Iberica che coinvoglierà correnti umide meridionali sul Mediterraneo occidentale, che favoriranno a loro volta il transito di nuvolosità a tratti compatta e qualche fenomeno specie al nordovest. Nel frattempo però, come già detto in precedenza, stando alla proiezione mattutina di ECMWF00z, confermata anche dalle emissioni della giornata di ieri, si avrebbe un netto rinforzo di una vasta area altopressoria in Europa, che salderebbe le radici nel Mediterraneo nel corso della prossima settimana. Il tempo andrebbe in questo caso ristabilizzandosi favorendo inoltre un deciso rialzo delle temperature. Situazione che comunque necessita ancora di conferme.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto