Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione in rinforzo, tempo in prevalenza stabile su gran parte d’Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Cieli in prevalenza sereni in Italia con solo qualche nube residua di passaggio

Immagine satellitare relativa a queste ultime ore, con gran parte dell’Europa sgombra da nubi grazie alla protezione offerta da un vasto campo di alta pressione.

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione in rinforzo, tempo in prevalenza stabile su gran parte d’Italia. Come si può ben vedere dalle ultime immagini satellitari, il tempo in Italia nella giornata odierna è andato ulteriormente migliorando, con i cieli che si presentano sulla maggior parte del territorio in prevalenza sereni. Eccetto per delle ultime nubi residue ma innocue presenti specie sulle regioni del medio e basso Adriatico, Calabria, Sicilia, Sardegna e regioni di nordovest.

Nubi in prevalenza di tipo medio e basso dovute alla permanenza nei bassi strati di aria più umida, che nella giornata di domani andranno gradualmente dissolvendosi grazie ad un ulteriore rinforzo del vasto e tenace campo di alta pressione presente fra Italia ed Europa, dove i cieli si presentano per la maggior parte sereni senza la presenza di alcun tipo di nuvolosità. Questo mentre sul Mediterraneo occidentale vi è la presenza di quella innocua fascia nuvolosa che va estendendosi sin verso il Regno Unito.

Sintomo questo invece ancora della presenza di un flusso di aria piuttosto umida in quota, che viene richiamata da quel vortice di bassa pressione che troviamo, dalle immagini satellitari posizionato ad ovest del Regno Unito, e che nei giorni scorsi abbiamo trovato in corrispondenza della Penisola Iberica. Si tratta di un vortice di bassa pressione in fase di colmamento, e che infatti nella giornata di domani andrà favorendo un più netto rinforzo dell’alta pressione anche in Italia.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto