Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta maltempo, al Nord Ovest rischio nubifragi nei prossimi giorni

di

centro meteo italiano

Allerta maltempo, al Nord Ovest rischio nubifragi nei prossimi giorni: attesi elevati quantitativi pluviometrici a partire da lunedì, Alpi e Prealpi piemontesi le aree più interessate 20 novembre 2016

Allerta maltempo, al Nord Ovest rischio nubifragi nei prossimi giorni 20 novembre 2016

Allerta maltempo, al Nord Ovest rischio nubifragi nei prossimi giorni 20 novembre 2016

Allerta maltempo, al Nord Ovest rischio nubifragi nei prossimi giorni 20 novembre 2016 – A partire dalle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare nuovamente sulla nostra Penisola, a causa dell’ingresso di nuove correnti instabili e perturbate. Questa volta tuttavia, almeno nella prima parte della settimana, ad essere maggiormente interessate saranno le regioni del Nord Ovest. Un campo di bassa pressione con associata una goccia fredda in quota, tenderà infatti ad isolarsi tra Francia e Penisola iberica, richiamando intense correnti sciroccali gran parte delle regioni italiane. Il movimento molto lento del minimo depressionario favorirà pertanto il protrarsi dei fenomeni per più giorni. Nelle due pagine successive un quadro più dettagliato con le regioni a maggior rischio elevati quantitativi pluviometrici e una panoramica generale sul tempo atteso anche nel resto d’Italia.    

Le regioni più a rischio maltempo intenso e nubifragi – Le regioni che con ogni probabilità saranno le più colpite dall’intensa ondata sono Piemonte ( specie aree alpine e prealpine), Valle d’Aosta, Liguria e in parte la Lombardia (settori nord-occidentali della regione).  Le tempistiche vedranno l’inizio delle precipitazioni a carattere di debole o al più moderata intensità dalla serata odierna, per via via intensificarsi con l’aumentare del richiamo sciroccale su gran parte della Penisola. Nella fattispecie della Liguria, il genovese verrà attraversato da una fase maggiormente perturbata da martedì/mercoledì. I cumulati pluviometrici giornalieri potrebbero superare per più volte valori intorno a 80 o 90 millimetri. Nella giornata di domani vi consigliamo pertanto di seguire con attenzione i nostri bollettini e le previsioni emesse per le suddette zone.

Il tempo previsto sui rimanenti settori – Sul resto d’Italia il tempo si presenterà generalmente variabile o a tratti perturbato all’estremo meridione, per la persistenza della circolazione instabile che in questi giorni sta relegando maltempo intenso sui versanti ionici di Sicilia e Calabria. Clima più asciutto al Centro dove già nella giornata odierna è atteso un generale miglioramento.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto