Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

ALLERTA METEO PIEMONTE E LIGURIA: intenso maltempo con temporali e nubifragi in arrivo

centro meteo italiano

Allerta meteo su Liguria e Piemonte nelle prossime ore con temporali e nubifragi anche intensi, possibili accumuli superiori ai 200 mm.

Allerta meteo su Liguria e Piemonte nelle prossime ore con temporali e nubifragi anche intensi, possibili accumuli superiori ai 200 mm.

Allerta meteo su Liguria e Piemonte nelle prossime ore con temporali e nubifragi anche intensi, possibili accumuli superiori ai 200 mm.

ALLERTA METEO PIEMONTE E LIGURIA: intenso maltempo con temporali e nubifragi in arrivo, 21 novembre 2016 – La situazione per i prossimi giorni sarà da piena allerta meteo per Piemonte e Liguria. Una vasta saccatura depressionaria, con un minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa, si allunga dall’Atlantico fin verso la Penisola Iberica richiamando un flusso di correnti miti e umide dai quadranti sud-occidentali sull’Italia. Le regioni di Nord-Ovest rimarranno sotto le piogge per diversi giorni e su Piemonte e Liguria scatterà all’allerta meteo per rischio dissesto idrogeologico visto che sono attese punte di accumuli anche superiori ai 200-300 mm. Vediamo allora l’evoluzione del maltempo e le diverse fasi dell’allerta meteo su Piemonte e Liguria […]

Cieli molto nuvolosi in queste ore sulle regioni di Nord-Ovest con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio attese ancora piogge anche intense con accumuli più elevati su alto Piemonte e Liguria occidentale. In serata e nottata insistono i fenomeni nelle medesime zone di Piemonte e Liguria con accumuli che sulla Liguria potrebbero superare i 70 mm in 6 ore. Gli accumuli più elevati nelle prossime 24 ore saranno su alto Piemonte con picchi superiori ai 100 mm e sulla Liguria, specie a ridosso dei rilievi, con punte anche di 150-200 mm. L’allerta meteo per Piemonte e Liguria continuerà anche nella giornata di domani quando le precipitazioni insisteranno sulle medesime zone […]

Fenomeni previsti per la serata di domani al Nord-Ovest

Fenomeni previsti per la serata di domani al Nord-Ovest

Nella giornata di domani sarà ancora allerta meteo per l’alto Piemonte, con accumuli nelle 24 ore fino a 100-150 mm, e sulla Liguria con punte sempre nelle 24 ore fino a 150-200 mm. Tanta pioggia anche sul resti del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Lombardia occidentale ma con accumuli inferiori. L’allerta per dissesto idrogeologico è dovuta oltre che alle abbondanti piogge previste anche alla quota neve molto alta, oltre i 1800-2100 metri. L’allerta meteo continuerà anche per i giorni di Mercoledì e Giovedì quando su Piemonte e Liguria sono previste ancora abbondanti precipitazioni anche a carattere di nubifragio o temporale. Per ulteriori dettagli –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto