Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo record al Centro-Sud: fino a +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia

centro meteo italiano

L’intensa ondata di caldo in atto ha fatto cadere diversi record di temperature massima per il mese di Settembre, valori prossimi ai +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia.

Caldo record al Centro-Sud: superati i +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia

Caldo record al Centro-Sud: superati i +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia

Caldo record al Centro-Sud: superati i +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia, 17 Settembre 2015 – La risalita di aria calda dall’Africa si sta facendo sentire nel pomeriggio di oggi, 17 Settembre 2015, su buona parte del Centro-Sud con diversi record di caldo che sono già stati superati. Le temperature più alte le ritroviamo lungo il versante Adriatico della Penisola, in particolare su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove le temperature superano abbondantemente i +35/36 gradi con punte di +40 gradi […]

Temperature sull'Italia nel pomeriggio di oggi 17 Settembre 2015

Temperature sull’Italia nel pomeriggio di oggi 17 Settembre 2015

Sono stati battuti anche alcuni record di caldo per il mese di Settembre: Pescara ha raggiunto i +40 gradi superando il precedente record di +38,1 gradi del 2008, Termoli +39,0 gradi raggiunge il precedente record del 1946, Ancona Falconara tocca i +37 gradi e supera il record di +36 gradi del 1962. Anche se al momento non risultano altri record l’intensità dell’ondata di caldo è abbastanza eccezionale per il mese di Settembre con temperature nell’ordine di: +35/36 gradi sulla Romagna, +36/37 gradi sulle Marche, fino a +40 su Abruzzo, Molise e Puglia, +34/36 su Lazio, Campania, Basilicata e Sardegna e fino a +37/38 gradi su Calabria a Sicilia […]

Solo al Nord, ed in particolare sul Nord-Ovest, le temperature si mantengono più fresche anche grazie alla copertura nuvolosa e ai temporali. Già da domani è previsto un leggero calo delle temperature massime, entro la giornata di Lunedì le temperature saranno calate anche di 12-13 gradi riportandosi in linea con i valori medi del periodo.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto