Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Frana di fango in Guatemala: cancellato un villaggio 30 morti e 600 dispersi

di

centro meteo italiano

Drammatico incidente nei pressi della capitale del Guatemala, una frana di fango ha sepolto decine di case, almeno 30 morti e 600 dispersi

Frana di fango in guatemala

Frana di fango in guatemala, foto corrieredellosport.it

Frana di fango in Guatemala: cancellato un villaggio 30 morti e 600 dispersi – Tragedia causata dal maltempo in Guatemala. E’ accaduto nei pressi della capitale del Paese, dove a causa delle forti piogge una frana di acqua e fango ha investito 125 case, seppellendone a decine. Almeno 600 persone risultano disperse, molte delle quali erano proprio nelle loro case nel momento in cui la frana li ha raggiunti; le operazioni di soccorso, guidate dal coordinamento nazionale contro le catastrofi naturali, sono iniziate subito con un primo bilancio drammatico, 30 morti, destinato a salire considerato l’altissimo numero di dispersi.


La massa di fango si è violentemente riversata sulle case della cittadina di Santa Catarina Pinula a 15 km dalla capitale, coprendo le abitazioni. Decine di soccorritori, uomini della polizia e soldati, hanno avviato le operazioni di ricerca: si contano al momento 25 feriti e 43 sfollati sistemati in alloggi di fortuna. Nei giorni scorsi questa zona è stata interessata da un forte maltempo con piogge incessanti; inoltre il terreno franato era considerato già vulnerabile, a causa dell’attraversamento di un fiume.

Le autorità avevano raccomandato al comune di trasferire gli abitanti altrove in via precauzionale, ma purtroppo si è verificata la tragedia. Sono 655 mila le persone colpite nel 2014 dalle conseguenze della stagione delle piogge, con 9000 abitazioni danneggiate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto