Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 21 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo e neve in arrivo, maltempo invernale dalla prossima settimana

centro meteo italiano

Maltempo Invernale dalla prossima settimana, in arrivo freddo e neve abbondante sui rilievi anche a quote basse.

Freddo e neve in arrivo, maltempo invernale dalla prossima settimana, 15 Gennaio 2015 – Domina ancora un teso flusso Occidentale sul continente Europeo con la corrente a getto che però di fa sempre più ondulata. Una vasta e profonda depressione sta transitando al momento sulle Isole Britanniche con valori di pressione fino a 945 hPa e raffiche di vento oltre i 150 km/h. Una saccatura in allungamento da questa depressione fino alla Penisola Iberica, determinerà un primo peggioramento del tempo tra domani e dopodomani soprattutto al Centro-Nord. Il peggioramento sarà caratterizzato da correnti Sud-Occidentali, quindi non farà particolarmente freddo e la neve cadrà solo sui rilievi, soprattutto Alpini. Con l’inizio della prossima settimana ci sarà un generale rimescolamento delle figure bariche sull’Europa. Sono attese due pulsazione dell’Anticiclone delle Azzorre che tenerà di elevarsi verso Nord, prima tra Domenica e Lunedì e successivamente tra Mercoledì e Venerdì. Consulta qui le previsioni dei prossimi giorni sulla tua zona.

Freddo e neve in arrivo, maltempo invernale dalla prossima settimanaIl primo blocco non sembra molto convinto ma sarà sufficiente per un maggior apporto di aria fredda sul Mediterraneo Occidentale con neve che cadrebbe abbondante sui rilievi, fino a bassa quota sulle Alpi e a quote medie sull’Appennino. Nella giornata di Giovedì è attesa invece la seconda elevazione dell’anticiclone sull’Oceano Atlantico che riuscirà ad arrivare fin sull’Islanda. In questo modo una profonda depressione colma di aria fredda riuscirebbe ad entrare sull’Italia da Nord-Ovest. Si tratterebbe di una fase di maltempo invernale su gran parte della Penisola con temperature in generale calo e neve a quote anche basse al Centro-Nord, ad oggi non si può escludere qualche nevicata anche sulla Pianura Padana. Sicuramente sarà un’ottima settimana per Alpi e Appennini che, grazie al mix di nevicate e temperature basse, potranno ricostituire un buon manto nevoso. Per il momento meglio non andare oltre perché per il seguito tutto dipenderà dalla tenuta del blocco Anticiclonico. Vi invitiamo a seguire i dettagli nei prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto