Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Live, vortice depressionario si approfondisce tra Francia e Corsica. Instabilità diffusa su Piemonte e rilievi abruzzesi

di

centro meteo italiano

Live maltempo: vortice depressionario in approfondimento a largo delle coste francesi, diffusa instabilità su Piemonte e Abruzzo. Esteso sistema di nuvolosità medio-alta attraversa le Regioni centrali oggi 23 luglio 2016

Immagine da satellite delle ore 16:30 - Sat24.com

Immagine da satellite delle ore 16:30 – Sat24.com

Maltempo Live, vortice depressionario si approfondisce tra Francia e Corsica. Instabilità diffusa su Piemonte e rilievi abruzzesi oggi 23 luglio 2016–  A partire dalle ore del primo pomeriggio diffusa attività temporalesca si sta intensificando al Nord Ovest e in particolar modo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Locali fenomeni convettivi stanno inoltre interessando le aree interne dell’Abruzzo con temporali o rovesci di forte intensità. Un esteso sistema di nuvolosità medio alta attraversa invece le Regioni centrali con associate piogge di debolissima entità. Migliorano invece le condizioni atmosferiche sui settori Alpini e Prealpini centrali, interessati questa mattina da intensi e duraturi rovesci temporaleschi.

Vortice depressionario in approfondimento tra Francia e Corsica  – Secondo quanto riferito dall’animazione satellitare, è in approfondimento il vortice depressionario che nelle prossime ore tenderà ad approfondirsi e isolarsi sul medio-alto Tirreno, pilotando instabilità diffusa tra la tarda sera e la nottata su Corsica, Sardegna e localmente sui settori costieri di Liguria e Toscana. Nella giornata di domani la sua ulteriore migrazione verso Est comporterà un generale peggioramento del tempo lungo la catena appenninica centrale e settori adriatici sin dalla mattinata.

Evoluzione prossime ore  – Nelle prossime ore proseguiranno i fenomeni instabili specie sul Piemonte centro meridionale, a causa dell’ingresso di masse d’aria più fresche di estrazione nord atlantica che continueranno ad alimentare nuclei temporaleschi o piogge intense e durature lungo la catena alpina del  versante cuneese.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto