Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Puglia, ordinate evacuazioni nell’area del Gargano per 255 turisti

di

centro meteo italiano

Maltempo Puglia, evacuazioni sul Gargano a seguito delle intense piogge avvenute nella notte di oggi 16 luglio 2016

1wallpaper.net

1wallpaper.net

Maltempo sulla Puglia, evacuazioni nell’area del Gargano oggi 16 luglio 2016 – La profonda circolazione depressionaria ormai da ore presente sull’Adriatico meridionale è responsabile delle intense e durature condizioni di maltempo che stanno interessando le Regioni meridionali, specie la Puglia. Nell’area del Gargano, nota meta di balneazione nel trimestre estivo, sono state ordinate delle evacuazioni nei pressi del comune di Rodi Garganico. Circa 225 turisti sono stati allontanati infatti dai campeggi ‘Serenella’ e ‘Stella del Sud’. I funzionari locali unitamente agli organi della Protezione Civile hanno fornito cibi, bevande e coperte ai turisti coinvolti.  

Elevati valori pluviometrici registrati da questa notte e ieri sera sul Gargano 16 luglio 2016 – Sull’area del Gargano, pesantemente colpita dall’ondata di maltempo, gli accumuli pluviometrici a partire dalla serata di ieri hanno superato i 50 millimetri. La persistenza dei fenomeni unitamente alla loro intensità ha aumentato il rischio di frane o slavine lungo le aree maggiormente esposte e a rischio, trattandosi di falesie che affacciano sulle coste.

Evoluzione prossime ore  – Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare soprattutto le Regioni meridionali, specie la Puglia ove i temporali tenderanno ad estendersi anche verso la Penisola salentina. Piogge di debole o moderata intensità si registreranno sulla Basilicata e lungo la costa settentrionale siciliana e quella calabro-tirrenica. Tempo in ulteriore miglioramento sul medio-alto versante adriatico.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto