Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Sud Italia: forte peggioramento in arrivo

di

centro meteo italiano

Maltempo Sud Italia: la perturbazione numero Due del mese di Gennaio sta per arrivare, attesi temporali anche violenti su Molise, Campania, Basilicata e Puglia

Maltempo Sud Italia: forte peggioramento in arrivo – 17/01/2015 – Intensa fase di maltempo in arrivo sulle regioni meridionali nella giornata di domani, Domenica 18 Gennaio 2015. I temporali e le precipitazioni potrebbero essere localmente di forte intensità, in quanto ci sono i giusti presupposti per nubifragi, specialmente su Campania, Puglia e Molise. Tutto questo è da attribuire alla perturbazione numero Due del mese di Gennaio, giunta a quasi due settimane dall’ultima, in quanto negli ultimi 15 giorni l’Italia ha subito diverse rimonte anticicloniche dai quadranti meridionali, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Guarda qui la tendenza a livello nazionale.

Maltempo Sud Italia: forte peggioramento in arrivo

Maltempo Sud Italia: forte peggioramento in arrivo

Fin dalle prime ore della giornata di domani, Domenica 18 Gennaio 2015, avremo condizioni di forte instablità dal Lazio in già, specialmente sulle coste della Campania. L’aria fredda, responsabile nelle ultime 24 ore di forti nevicate sul settore alpino, scenderà sempre più giù, scontrandosi con il richiamo di aria caldo-umida proveniente da latitudini meridionali, e dando vita a forti e repentini temporali. Per il pomeriggio-sera ci attendiamo temporali molto forti, localmente grandinigeni ed a carattere di nubifragio, con accumuli che potrebbero superare i 50 millimetri in alcune stazioni meteorologiche. Maltempo anche sul Nord della Sicilia, sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia centro-orientale, con piogge fino al primo pomeriggio di Lunedì 19 Gennaio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto