Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 09 Ottobre 2016: ancora instabilità con piogge sparse da Nord a Sud e prima neve sulle Alpi

di

centro meteo italiano

Meteo domani 09 Ottobre 2016: l’instabilità è protagonista con piogge sparse da Nord a Sud, con i primi fiocchi di neve sulle Alpi a quote medie.

Previsioni Meteo Domani 09 Ottobre 2016

Previsioni Meteo Domani 09 Ottobre 2016

Meteo Domani 09 Ottobre 2016: ancora instabilità con piogge sparse da Nord a Sud e prima neve sulle Alpi – 08 ottobre 2016 – Vasta circolazione instabile sull’Europa centrale associata ad aria fredda in quota determina condizioni di tempo generalmente instabile anche sull’Italia, dove sono attesi rovesci e temporali sparsi anche intensi da Nord a Sud. Possibili fiocchi di neve sulle Alpi fino a quote medie grazie alle correnti fredde in quota con termiche prossime anche agli 0°C. Vasto e robusto campo di alta pressione invece sulla Penisola scandinava dove sono presenti valori massimi al suolo intorno a 1040 hPa.

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi al nord-est e sulla Lombardia con deboli piogge, localmente più intense in Romagna. Al pomeriggio persiste nuvolosità a tratti compatta su tutti i settori con deboli nevicate lungo l’arco alpino e qualche pioggia sull’Emilia In serata deboli precipitazioni sparse e neve sui settori alpini a partire dai 1600 metri, più asciutto su Liguria e Friuli. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con deboli piogge sulla costa marchigiana. Al pomeriggio ampie schiarite sul versante tirrenico, qualche pioggia e addensamenti più compatti tra Umbria e Marche. In serata peggiora sulle regioni adriatiche con piogge, più asciutto su Lazio e Toscana. Venti moderati Occidentali o Nord Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Puglia settentrionale, Campania e Molise con piogge sparse alternate a schiarite, asciutto altrove. Al pomeriggio ancora maltempo sul Sud peninsulare con piogge anche sulla Sicilia occidentale, asciutto solo su Sardegna e Puglia meridionale. In serata persistono deboli piogge su quasi tutte le regioni, più stabile sulla Sardegna e Campania. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da Sud o da Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto