Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 14 Ottobre 2016: maltempo al Nord e in nottata anche al centro, stabile al Sud

di

centro meteo italiano

Meteo domani 14 Ottobre 2016: correnti umide meridionali sull’ Italia e piogge intense specie al nord-ovest, più stabile e mite al Sud.

Previsioni meteo domani 14 Ottobre

Previsioni meteo domani 14 Ottobre

Meteo Domani 14 Ottobre 2016: maltempo al Nord e in nottata anche al centro, stabile al Sud – 13 Ottobre 2016 – Una profonda circolazione depressionaria posizionata tra Francia e Spagna con valori pressori medi di 1005 hPa, determina condizioni di tempo marcatamente instabile sui settori centro-occidentali del Mediterraneo e gradualmente fin verso le regioni del Nord Ovest Italia. Esteso campo di alta pressione staziona sulla Penisola scandinava con massimi pressori fissati a 1035 hPa. Masse di aria più calde e stabili presenti sull’Africa nord-orientale e a Sud della penisola balcanica, vengono trasportate verso Nord da intense correnti sciroccali.

Al Nord: Al mattino maltempo con piogge e temporali anche intensi al Nord-Ovest, fenomeni più deboli al Nord-Est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su tutti i settori con fenomeni più intensi su Liguria, Piemonte e Lombardia, localmente anche a carattere di nubifragio. In serata maltempo su tutti i settori con piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, più asciutto sulle Alpi occidentali. Neve sulle Alpi in salita dai 1400 a oltre 2000 metri. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con locali piogge sulla Toscana settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio deboli piogge sulla Toscana settentrionale, più stabile altrove con cieli nuvolosi. In serata piogge e temporali sulla Toscana, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio generale stabilità su tutte le regioni ma con cieli nuvolosi, piogge sparse sulla Sardegna localmente intense. In serata nuvolosità irregolare sia sui settori Peninsulari che Insulari ma con tempo asciutto, salvo locali e residue piogge sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

A cura di Roberto Schiarella.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto