Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 15 aprile 2017: peggioramento del tempo ad iniziare dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali

di

centro meteo italiano

Meteo domani 15 Aprile 2017: ancora stabile al mattino, a seguire piogge e rovesci diffusi sulle regioni centro-settentrionali italiane.

Previsioni meteo Italia 15 Aprile 2017

Previsioni meteo Italia 15 Aprile 2017

Meteo domani 15 aprile 2017: peggioramento del tempo ad iniziare dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali – 14 Aprile 2017 – La situazione sinottica con poche variazioni nelle ultime 24 ore sui paesi del vecchio continente, con la presenza stabile di un vasto campo di alta pressione che continua ad abbracciare le regioni di Portogallo, Spagna,  Francia, buona parte d’ Italia e nord Africa e con valori pressori medi compresi tra 1015 e 1020 hPa. Maltempo più diffuso interessa invece l’Europa settentrionale e orientale, con un vasto campo di bassa pressione posizionato non lontano dal confine tra Russia e Scandinavia e associati valori minimi pressori nell’ordine di 995 hPa. Campi di bassa pressione interessano anche l’Atlantico centrale con valori pressori minimi di 1010 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo in genere stabile su tutti i settori con il transito di nuvolosità innocua specie sui settori alpini e al Nord Est. Al pomeriggio aumento dell’instabilità su Emilia, Veneto e Friuli con temporali localmente intensi su Appennino modenese, modenese e Garfagnana, più asciutto altrove e locali piogge sulle Alpi. In serata migliora un po’ ovunque con residui rovesci sulla Romagna e sulle coste venete-friulane. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio peggiora sui settori interni della medio-alta Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, clima più asciutto e in genere stabile sul versante tirrenico. In serata residue precipitazioni a nord delle Marche e relative coste, locali rovesci possibili anche sul basso Lazio. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e ad ampi tratti soleggiato su tutte le regioni salvo il transito di innocue nubi alte. Al pomeriggio brevi e locali rovesci possibili su Gargano e Appennino molisano, bel tempo altrove con ampie schiarite. In serata nubi in aumento sulla Campania con possibilità di deboli precipitazioni, stabile e asciutto altrove salvo sulla costa orientale della Sardegna dove non si escludono brevi fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto