Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 19 Maggio, maltempo al nord Italia con piogge e temporali

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia 19 Maggio: piogge e temporali specie su Piemonte, Liguria e Lombardia, altrove ancora stabile.

Meteo domani 19 Maggio 2017

Meteo domani 19 Maggio 2017

Meteo domani 19 Maggio, maltempo al nord Italia con piogge e temporali – 19 Maggio 2017 – Valori pressori ancora elevati sul nostro Paese grazie ad un sottile ed allungato promontorio anticiclonico che tuttavia nelle prossime ore tenderà a muoversi verso Est-Sud Est, lasciando così spazio ad una progressiva diminuzione dagli attuali 1015-1020 hPa, specie a partire dalle regioni nord occidentali. Due vortici depressionari agiscono tra Islanda e Atlantico occidentale con valori pressori minimi nell’ordine di 1005 hPa. Esteso campo di alta pressione si eleva invece lungo la dorsale centro-settentrionale atlantica.

Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori centro-occidentali con piogge e rovesci sparsi, più stabile sulle altre zone ma con nuvolosità in aumento. Al pomeriggio maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità specie su Piemonte e Lombardia, più asciutto solo sul Friuli. In serata ancora acquazzoni anche a carattere di temporale specie sulle zone centro-orientali, graduale esaurimento dei fenomeni al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare, più compatta sulla Toscana. Al pomeriggio piogge sparse specie tra Toscana e Umbria, più stabile sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento. In serata ancora piogge tra Toscana e Umbria, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati in rotazione da sud a sud-ovest. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutti i settori salvo qualche innocua velatura in transito. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata cieli irregolarmente nuvolosi con nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati da sud/sud-ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto