Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 14 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 5 Gennaio 2017: ondata di freddo sull’ Italia con nevicate diffuse al centro-sud

di

centro meteo italiano

Meteo domani 5 gennaio 2017: brusco calo termico e nevicate diffuse fin sulle coste adriatiche, più stabile invece sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo Italia 5 Gennaio 2017

Previsioni meteo Italia 5 Gennaio 2017

Meteo Domani 5 Gennaio 2017: ondata di freddo sull’ Italia con nevicate diffuse al centro-sud – 4 Gennaio 2017 – Anticiclone posizionato tra Penisola Iberica e Isole Britanniche con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa. Un’area depressionaria è posizionata sull’oceano Atlantico con un minimo di pressione al suolo poco a nord delle Isole Azzorre profondo fino a 995 hPa. Vasta e profonda area depressionaria anche sull’Europa nord-orientale con un minimo di pressione sul Mar Baltico profondo 980 hPa. Aria molto fredda di origine Artica si muoverà nelle prossime ore dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale e poi il Mediterraneo dove porterà un crollo delle temperature e neve fino in pianura sull’Italia.

Al Nord: Al mattino sole prevalente su tutte le regioni salvo locali addensamenti sulle Alpi e sulle coste Adriatiche, ove non si escludono deboli fenomeni. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile e soleggiato eccetto qualche precipitazione sulle Alpi centrali e sulla Romagna. In serata ancora nevicate sulla Romagna e sull’Alto Adige, cieli sereni altrove. Neve fino in fondo valle e sulle coste. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nevicate sparse sul versante Adriatico fino a bassa quota con fenomeni anche intensi, ampie schiarite sul Tirreno. Al pomeriggio neve anche abbondante su Marche e Abruzzo, più stabile sul Tirreno con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle zone interne e sul versante Adriatico, con neve fino al piano, più stabile su Toscana e Lazio. Neve fino a bassissima quota. Temperature  minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti moderati o forti da Nord Est. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e rovesci ma anche neve sulle zone interne Peninsulari. Al pomeriggio ancora temporali e nevicate sulla Penisola e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi, più stabile sulla Sardegna. In serata condizioni di tempo instabile sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia con precipitazioni sparse e neve fino a bassa quota, sereno sulla Sardegna. Neve man mano a quote sempre più basse. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti di direzione variabile. Mari da molto mossi ad agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto