Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GIUGNO, aggiornamenti sul primo mese d’estate in Italia

centro meteo italiano

Tendenza meteo per GIUGNO 2017, vediamo come potrebbe iniziare l’estate sull’Italia.

Tendenza meteo per GIUGNO 2017, vediamo come potrebbe iniziare l'estate sull'Italia - smartarredodesign.com

Tendenza meteo per GIUGNO 2017, vediamo come potrebbe iniziare l’estate sull’Italia – smartarredodesign.com

METEO GIUGNO, aggiornamenti sul primo mese d’estate in Italia, 12 Maggio 2017 – Dalla prossima settimana un anticiclone in espansione dal nord Africa darà un anticipo d’estate sull’Italia. Ma la maggior parte delle persone staranno già guardando al mese di giugno e all’inizio del’estate. Ma quale tendenza meteo dobbiamo aspettarci per giugno 2017. Non è ancora possibile fare una previsioni meteo per giugno 2017, ma proviamo comunque a tracciarne una tendenza da aggiornare nel corso delle prossime settimane. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate avremo un naturale innalzamento degli anticicloni su Mediterraneo ed Europa, i quali però al momento non sembrano essere molto aggressivi. Sull’Atlantico potrebbe infatti persistere anche nella prima parte del mese di giugno 2017 un’anomalia negativa di geopoteziale che andrebbe poi a spostarsi verso la Scandinavia. In questo caso il clima potrebbe essere spesso fresco e instabile su parte dell’Europa centro-settentrionale con sistemi perturbati in arrivo da ovest. In un simile contesto il mese di giugno potrebbe avviarsi con piovosità in media o leggermente al di sopra specie sulle regioni del Nord Italia. Condizioni meteo più secche invece al Sud dove il clima risulterà più caldo grazie anche al contributo dell’anticiclone africano […]

Se si realizzasse tale scenario, dal punto di vista termico il mese di giugno 2017 potrebbe trascorrere in media o poco al di sopra al Centro-Nord mentre le regioni del Sud Italia potrebbero vedere diverse ondate di caldo provenienti dal nord Africa con temperature dunque superiori alle medie.

Ricordando come sempre che si tratta solo di una tendenza meteo su base stagionale, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per giugno 2017.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto