Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo sulla nostra Penisola, nuovo periodo stabile alle porte

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo sulla nostra Penisola, residue nubi in transito al Sud Italia ma senza fenomeni di rilievo. Il sole torna a splendere su quasi tutte le regioni 23 dicembre 2016

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo sulla nostra Penisola, nuovo periodo stabile alle porte 23 dicembre 2016

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo sulla nostra Penisola, nuovo periodo stabile alle porte 23 dicembre 2016

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo sulla nostra Penisola, nuovo periodo stabile alle porte 23 dicembre 2016 – Un po’ come gran parte del mese di Dicembre, anche la giornata odierna e i prossimi giorni saranno caratterizzati da condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte su tutta la Penisola. Nella giornata di ieri residue e brevi piogge hanno interessato le Isole maggiori, a causa della presenza di un minimo depressionario in allontanamento e in indebolimento verso il Mediterraneo occidentale. Qualche nebbia o foschia densa potrà formarsi lungo le Pianure settentrionali, in particolar modo in Veneto, Lombardia ed Emilia a causa dei valori pressori attesi in progressivo rinforzo, fino a raggiungere i 1035 hPa. Qualche nube residua potrà attraversare le regioni meridionali ma si tratterà di formazioni innocue e in gran parte stratificate. L’escursione termica giornaliera subirà un generale aumento, con minime in calo e massime in forte rialzo quasi ovunque. I mari si manterranno mossi tra Sicilia e Calabria, mentre generalmente calmi o poco mossi sui restanti bacini.

Meteo Alpi e Appennini  – Lungo le principali catene italiane le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte per tutta la giornata, seppur con clima notoriamente più secco rispetto alle pianure adiacenti. Le temperature tuttavia si presenteranno con valori superiori rispetto alla media del periodo e il manto nevoso lungo le principali località sciistiche potrebbe non essere compatto, richiedendo così l’intervento di apposite macchine in grado di generare uno strato di neve più soldio, specie sui versanti centro-meridionali del nostro Appennino.  Locali addensamenti si potranno presentare tra Irpinia e Appennino lucano, ma senza fenomeni di particolare rilievo.

Meteo prossima settimana – La giornata della Vigilia, del Natale e di Santo Stefano trascorreranno all’insegna della stabilità prevalente e del clima generalmente asciutto su tutte le regioni italiane. Il vasto campo anticiclonico continuerà infatti a tenerci compagnia anche nei prossimi giorni e in gran parte della prossima settimana, intorno al quale continueranno a scorrere campi di bassa pressione e aria più fredda verso l’Est Europa. Le condizioni meteo saranno molto buone e favorevoli a gite fuori porta o pranzi da consumare all’aperto grazie al progressivo rialzo delle temperature massime.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto