Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: fase anticiclonica sul nostro Paese con variabilità prevalentemente asciutta e ampie schiarite

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: figura anticiclonica piuttosto solida staziona sulle medie latitudini europee garantendo stabilità prevalente anche sul nostro Paese oggi 2 Dicembre 2016

Meteo Italia: fase anticiclonica sul nostro Paese con variabilità prevalentemente asciutta e ampie schiarite

Meteo Italia: fase anticiclonica sul nostro Paese con variabilità prevalentemente asciutta e ampie schiarite

Meteo Italia: fase anticiclonica sul nostro Paese con variabilità prevalentemente asciutta e ampie schiarite 2 dicembre 2016 – La nostra Penisola sta vivendo condizioni meteo generalmente stabili e soleggiate ad ampi tratti, grazie all’instaurarsi progressivo di un promontorio di alta pressione che non permette l’ingresso di masse d’aria umide e perturbate dai quadranti settentrionali, deviandoli così verso l’est europeo. La situazione meteo si presenterà quindi anche oggi all’insegna di variabilità sparsa e difficilmente associata a fenomeni di rilievo, se non locali pioviggini sull’Appennino settentrionale. Ampie schiarite al Nord con aumento di nubi a partire dalla serata. Le temperature si manterranno stabili o in lieve ripresa nei valori minimi. La ventilazione si manterrà debole o al più a regime di brezza con direzione variabile. Nella giornata di domani assisteremo ad un debole peggioramento delle condizioni meteo a causa di nuvolosità medio-bassa che tenderà a coprire i cieli di molte regioni italiane.  

Meteo Appennino – La situazione meteo sulla fascia appenninica del nostro Paese tenderà a rimanere in prevalenza stazionaria e caratterizzata da una variabilità generalmente asciutta, salvo la possibilità di deboli fenomeni nella giornata odierna a confine tra Umbria, Marche e Toscana orientale tra la prima mattina ed il pomeriggio. Sul resto della catena, specie quella centro-meridionale, ampie schiarite prevarranno al transito di locale e innocua nuvolosità. Qualche banco di nebbia presente nelle valli intramontane si potrebbe protrarre alle prossime ore.

Meteo Alpi  – Tra la giornata di oggi e quella di domani il tempo lungo l’arco alpino la situazione meteo tenderà a rimanere in prevalenza stabile, seppur con un debole aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio odierno. Specialmente sulla fascia Prealpina, nelle prossime ore, tenderanno a formarsi nubi lungo lo strato medio-basso della colonna d’aria, favorendo la possibilità di deboli precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200 metri o localmente più in basso sui rilievi delle alte pianure del Veneto. In tal senso, vi invitiamo a seguire le condizioni meteo attese all’interno delle nostre previsioni per le singole località.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto