Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: ancora qualche pioggia in Calabria, nubi in aumento al Nord Ovest

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: nuovo peggioramento in arrivo sulle regioni nord-occidentali, ancora instabile e perturbato al Centro-Sud. Quota neve intorno ai 1300 metri sulle Alpi piemontesi, valdostane e alto lombarde 20 novembre 2016. Forte temporale a Roma Ovest in nottata.

La nostra webcam di Roma con lo scatto di questa mattina, in direzione sud ovest.

La nostra webcam di Roma con lo scatto di questa mattina, in direzione sud ovest.

Meteo Italia: nuovo peggioramento in arrivo sulle regioni nord-occidentali, ancora instabile e perturbato al Centro-Sud oggi 20 novembre 2016 – La giornata odierna dal punto di vista meteo, sull’Italia, è caratterizzata da una generale, seppur in parte temporanea, attenuazione delle piogge sulle regioni settentrionali. Nubi medio-alte risultano in aumento già questa mattina  su molti settori e tra il pomeriggio e la sera riprenderanno le piogge a partire da Liguria e Piemonte. La quota neve si attesterà intorno ai 1300 metri sulle Alpi nord-occidentali, con fenomeni inizialmente deboli o al più localmente di moderata intensità. Tempo più instabile al Centro-Sud come descritto nella pagina successiva. Le temperature non subiranno particolari variazioni sia nei valori minimi che nei valori massimi, mentre la circolazione dei venti al suolo si manterrà ancora dai quadranti sud-orientali. In nottata un temporale molto intenso ha colpito i settori più occidentali di Roma, con cumulati pluviometrici localmente superiori ai 50-60 millimetri registrati un meno di due ore.  

Meteo Italia oggi al Centro-Sud: Sulle regioni centro-meridionali le condizioni meteo si presenteranno generalmente instabili e perturbate, pur non essendo presente una depressione barica definita al suolo. Nella mattinata di oggi è attesa infatti variabilità sparsa con piogge su Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia, dove nel ragusano e nel siracusano i fenomeni potranno assumere anche carattere di moderata o forte intensità. La situazione si manterrà generalmente invariata nelle ore pomeridiane e in quelle serali. Ampie schiarite attraverseranno la Sardegna e successivamente la Sicilia nord-occidentale.

Meteo Alpi e Appennino  – Lungo i principali rilievi del nostro Paese le condizioni meteo si presenteranno generalmente instabili e perturbate, compatibilmente alle elevate medie pluviometriche che li caratterizzano durante il trimestre autunnale. Partendo dai settori alpini, nella giornata odierna e in particolar modo dal pomeriggio, le nevicate riprenderanno dai 1300 metri per l’ingresso di un nuovo sistema perturbato. Sui rilievi appenninici centro-settentrionali e meridionali piogge più frequenti caratterizzeranno i versanti esposti a ovest, mentre pause più frequenti e maggiori aperture del cielo si potranno registrare lungo i settori esposti a est.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto