Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: si attenua il maltempo sull’ Italia con locali piovaschi residui specie al centro-sud

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: piogge anche intense hanno colpito il Nord e il centro Italia nelle ore precedenti, andiamo incontro ad un graduale miglioramento del tempo.

Meteo Italia: si attenua il maltempo sull' Italia con locali piovaschi residui specie al centro-sud

Meteo Italia: si attenua il maltempo sull’ Italia con locali piovaschi residui specie al centro-sud

Meteo Italia: si attenua il maltempo sull’ Italia con locali piovaschi residui specie al centro-sud – 15 Ottobre 2016 – La circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo centro-occidentale, ha richiamato intense correnti umide meridionali sull’ Italia generando una fase di maltempo prolungata sulle regioni centro-settentrionali. Sin dalle prime ore del mattino di ieri si sono registrate precipitazioni molto forti e a carattere temporalesco sul Levante ligure, alta Toscana, e settori prealpini. Stamani i fenomeni inizieranno la loro migrazione verso Est, grazie al lento spostamento della saccatura atlantica che favorirà l’attenuazione delle piogge.

Continuerà a piovere anche nella giornata di oggi, seppur in maniera meno organizzata e intensa. I settori maggiormente interessati ai fenomeni potranno essere quelli di Nord-est tra Carnia e Dolomiti, la Liguria di levante. Precipitazioni in arrivo anche lungo tutta la dorsale appenninica, ma senza particolari criticità attese nel breve periodo. Il tempo tenderà a migliorare invece sui settori alpini nord occidentali. Nella giornata di domani condizioni meteo all’ insegna del generale miglioramento di tutta l’ Italia grazie ad una momentanea rimonta dell’ Anticiclone.

La prossima settimana, nonostante presenti ancora dei margini di incertezza dal punto di vista meteo, potrà essere caratterizzata ancora da tempo instabile specie al Centro-Nord per l’ingresso di una circolazione fresca dai quadranti settentrionali. La temperatura tornerebbe a calare a partire dalle regioni del Settentrione riportandosi così su valori più in linea con la media del periodo. Il tutto a partire dalla giornata di mercoledì ad iniziare dal Nord Italia. Nei prossimi aggiornamenti cercheremo tuttavia di essere più chiari in tal senso.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto