Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: tempo generalmente stabile su quasi tutta la Penisola, ampie schiarite da mercoledì

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: tempo generalmente stabile su quasi tutta la Penisola, ampie schiarite da mercoledì. L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente sul Mediterraneo centrale

Meteo prossima settimana: tempo generalmente stabile su quasi tutta la Penisola, ampie schiarite da mercoledì. L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente sul Mediterraneo centrale

Meteo prossima settimana: tempo generalmente stabile su quasi tutta la Penisola, ampie schiarite da mercoledì 12 febbraio 2017 – La settimana entrante si presenterà ad ampi tratti stabile e asciutta sulla nostra Penisola, grazie ad un vasto promontorio anticiclonico che andrà progressivamente ad intensificarsi nei prossimi giorni. Qualche nube in più potrà ancora attraversare le regioni settentrionali e quelle adriatiche, determinando condizioni di tempo localmente instabile con deboli piogge e modeste nevicate sui settori alpini a quote medie. Si tratterà tuttavia di episodi isolati in un contesto stabile, che vedrà un ulteriore miglioramento a partire da mercoledì, quando a prevalere saranno ampie schiarite su tutto il territorio italiano. Nelle due pagine successive, un breve quadro sul tempo atteso nei prossimi giorni nella prima parte e nella seconda parte della settimana.

Meteo prima parte della settimana – Come anticipato anche all’interno di alcuni nostri editoriali, la prima porzione della settimana sarà caratterizzata ancora da piccoli disturbi che renderanno il tempo localmente instabile sulle regioni settentrionali e a tratti sulle regioni meridionali, specie tra le giornate di lunedì e martedì, quando è atteso un lieve calo delle temperature al Nord Est e localmente sulle regioni adriatiche. Locali addensamenti e qualche pioggia potranno inoltre interessare la Sardegna, specie sui settori orientali, ma anche in questo caso non sono attesi fenomeni di particolare rilevanza salvo deboli pioviggini.

Meteo seconda parte della settimana – La seconda parte della settimana vedrà l’instaurazione definitiva di una cellula anticiclonica piuttosto vasta che andrà ad abbracciare tutte le regioni europee centro-occidentali e conseguentemente anche l’Italia. Per questo motivo ci sarà spazio, con ogni probabilità, di ampie schiarite e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni, con temperature in aumento e clima gradevole. Non sarà probabilmente da escludere la possibilità che fitti banchi di nebbia potranno avere origine lungo le pianure settentrionali nella prima parte del giorno.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto