Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in pianura sul Piemonte, forte nevicata in atto questa mattina nel Vercellese

di

centro meteo italiano

Come nelle attese neve arrivata sino a quote pianeggianti sul Piemonte

Nevicata in atto pochi  istanti fa da uno scatto webcam da Borgomanero (NO). Fonte: http://www.meteoborgomanero.it/webcam.php

Nevicata in atto pochi istanti fa da uno scatto webcam da Borgomanero (NO).
Fonte: http://www.meteoborgomanero.it/webcam.php

Neve in pianura sul Piemonte, forte nevicata in atto questa mattina nel Vercellese. Come era nelle attese dopo i vari editoriali che abbiamo pubblicato in questi giorni circa il peggioramento del tempo con la neve prevista cadere sino a quote pianeggianti durante la giornata di oggi in Piemonte e localmente anche sull’estremo ovest Lombardia per l’entrata di aria più fredda dai quadranti orientali, cominciano ad arrivare su internet i primi video che ritraggono la prima fase della nevicata avvenuta questa mattina a Vercelli. Dove la neve ha attecchito subito imbiancando campi, alberi tetti e strade. Segno di una nevicata avvenuta con temperature prossime o lievemente sotto lo zero.

Neve che da questa mattina all’alba ha interessato vaste aree del Piemonte, compreso il Novarese, che, come vediamo da questo scatto webcam delle 14:55  relativo a Borgomanero (NO) ,  i tetti si presentano imbiancati e diversi fiocchi di neve stanno ancora cadendo tutt’ora. Al momento si segnalano accumuli attorno ai 5cm a Carrosio, in provincia di Alessandria a 254metri, sino ai quasi 10cm di Pietra Marazzi sempre in provincia di Alessandria a 200mt. Ma si tratta solo della prima fase, infatti in questo momento siamo in una pausa provvisoria delle precipitazioni facente parte al cambio di guardia delle due perturbazioni. la prima che in moto retrogrado transitando a nord delle Alpi questa mattina ha spinto umide correnti sudoccidentali sin verso il Nord Italia provocando le prime deboli o al più modeste nevicate in Piemonte.

La seconda che si sta già delineando risalendo dal nord Africa , è accompagnata dall’approfondimento di un vasto minimo depressionario che andrà posizionandosi fra questa notte e la giornata di domani poco a ovest della Sardegna, risaliranno in questo modo altre precipitazioni che interesseranno il nordovest da questa serata. Nel contempo però si delineerà un richiamo piuttosto spinto dal nordAfrica di correnti umide e miti di scirocco che andranno da questa notte gradualmente innalzando la quota neve e lo zero termico a partire dalle aree settentrionali del Piemonte, ossia Biellese, Novarese e Vercellese interessate in questo momento da nevicate. Richiamo mite che andrà ad interessare anche le zone di pianure dell’astigiano e alessandrino in Mattinata, mentre nel cuneese  la neve proseguirà a cadere sino a bassa quota almeno fino al pomeriggio di domani.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto